Alexa Unica Radio
women e querra

Cagliari: Jester Corner for Women, serata sulle questioni di genere

A Cagliari si terrà l’appuntamento con Jester Corner for Women, una serata dedicata alle questioni di genere con ironia, metafore e battaglie contro le discriminazioni

A Cagliari si terrà Jester Corner for Women, l’appuntamento organizzato per domenica 1 dicembre a Cagliari dalle associazioni Sardegna in Movimento e dal Servizio Civile Internazionale (SCI) Sardegna nei locali del Jester club, in via Roma 257. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività promosse in questi giorni in città per la campagna di sensibilizzazione civile contro la violenza sulle donne.

Si parte alle ore 19 con la presentazione dei libri Parole avanti, Femminismo del terzo millennio, della giornalista cagliaritana Claudia Sarritzu, edito da Palabanda Edizioni e AAA AmorAma, Racconti strampalati LGBT dell’attrice e drammaturga del capoluogo sardo, Francesca Falchi. Coordina i lavori la giornalista Benedetta Pintus, già firma del quotidiano La Repubblica, esperta delle questioni di genere e fondatrice del blog Pasionaria.it.

Parole avanti, Femminismo del terzo millennio è un saggio che affronta i temi della discriminazione e della violenza di genere attraverso lo sguardo di chi fa informazione in Italia. Analizza le parole dei media, ma anche quelle piene di stereotipi che usiamo nella nostra quotidianità. Le parole sono le vere protagoniste di questo libro, che cerca di spiegare la necessità di un nuovo femminismo. Dalla donna sarda a quella siriana, dal maschilismo italiano a quello brasiliano, dalle lotte dei movimenti femministi occidentali fino alle combattenti curde, Parole Avanti tesse la trama di una rivoluzione in atto che nessun maschilismo potrà più fermare.

AAA AmorAmA, Racconti strampalati LGBT è una raccolta di racconti ambientati nella provincia italiana. Quella fatta di nomi bizzarri situazioni surreali amori fuori dal comune. Il linguaggio rispecchia l’alterità delle situazioni: ironico ricco di metafore e sfumature che avvolgono e travolgono lettori e lettrici e li costringono a prestare attenzione ai particolari. Le coppie di AmorAmA non sono ordinarie:  perché l’amore rende straordinarie anche quelle persone che all’apparenza possono sembrare ordinarie. L’amore rende strani differenti fuori dal comune. 

Sessione Open mic a tema. Si apre alle 21 la sessione open mic a tema. Il palco del Jester sarà a disposizione di artisti di ogni genere, attori, cantanti, musicisti, giullari, saltimbanchi, ballerini, poeti, associazioni: chiunque abbia voglia di dire, recitare, leggere, suonare e/o cantare qualcosa sulle donne (e non solo!). Sul palco si alterneranno: Caterina Melis, Laura Zedda, Franco Macis, Fabrizio Zucca, Alessandra Sorcinelli, Simone Vanali, e tanti altri.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Papa Francesco: l’omosessualità non è un crimine, certe leggi sono ingiuste

Papa Francesco: l’omosessualità non è un crimine

Papa Francesco contro le leggi che discriminano gli omosessuali: “Dio ama tutti i suoi figli …