Home / Articoli / Altro / Cagliari dedica uno spazio a Pier Paolo Pasolini

Cagliari dedica uno spazio a Pier Paolo Pasolini

Una piazza al centro della città dedicata all’intellettuale del XX secolo Pier Paolo Pasolini

Venerdì 9 novembre è stata inaugurato lo spazio pubblico dedicato a Pasolini. Si tratta della piazza posta sopra il parcheggio tra le vie Manzoni e Carducci che si chiamerà Terrazza-Terratzu Pier Paolo Pasolini.

A 43 anni dalla scomparsa dell’artista Cagliari ricorda con una pizza la terrazza-giardino sopra il parcheggio multipiano. Pier Paolo Pasolini, intellettuale del Novecento italiano dalla sconfinata produzione artistica, in termini letterari, giornalistici, cinematografici e teatrali.

Presenti all’inaugurazione il sindaco Massimo Zedda, che prima di scoprire la targa ha rimarcato la statura umana di Pasolini, anticipatore di tanti temi, oggi al centro dell’attenzione pubblica e mediatica.

Oggi per Cagliari è un giorno importante – afferma Sergio Masciapresidente dell’associazione Pier Paolo Pasolini – Non sono tante le città italiane ad avere un luogo dedicato a lui. È un onore e un merito e allo stesso tempo una responsabilità. Una figura come lui manca tanto al giorno d’oggi

Alla cerimonia anche numerosi rappresentanti dell’Assemblea e dell’Esecutivo cittadino. Fra loro Luisa Anna Marras (assessora alle Politiche della Casa e Mobilità), Francesca Ghirra (assessora alla Pianificazione strategica e Urbanistica) e Paolo Frau. Nel pieno del quartiere San Benedetto – ha detto Frau – il nuovo allestimento di questo spazio risponde anche alle esigenze di molti residenti che vogliono godersi uno spazio verde attrezzato senza dover rinunciare alla compagnia dei propri cani. L’area è infatti suddivisa in due zone distinte, entrambe dotate di recinzione, di fontanelle per l’acqua e panchine.

Listen Unica Radio on Spotify

Redazione

Cantieri lavoro e piste ciclabili: via libera della Giunta

COMUNE. Prevista l’assunzione a tempo di 160 persone. Zedda: «Miglioreremo la città» Via libera al …