appuntamento cinema

Appuntamento di Cinema Tedesco Oggi con Scherbenpark

L’ACIT Cagliari vi invita alla proiezione del film Scherbenpark martedì 20 novembre 2018 presso la Cineteca Sarda

La rassegna CINEMA TEDESCO OGGI dell’ ACIT prosegue martedì 20 novembre 2018, alle ore 21:00, presso la Cineteca Sarda, in Viale Trieste 126, Cagliari, l’ACIT con il film Scherbenpark (Il parco dei cocci, Germania 2012) di Bettina Blümner. La protagonista è un’ adolescente alla ricerca del suo posto nel mondo; forte della sua caparbietà, è pronta a combattere per affermare la propria identità e difendere le proprie scelte.L’ingresso è libero e gratuito. Il film è in versione originale con sottotitoli in italiano.La rassegna è organizzata col contributo di Goethe-Institut, Regione Sardegna e Comune di Cagliari e in collaborazione con Società Umanitaria-Cineteca Sarda e Spazio 2001.

Scherbenpark, tratto dal romanzo di Alina Bronsky. Sascha è una ragazza intelligente e con la risposta sempre pronta. Quando era ancora una bambina, il patrigno Vadim uccise la madre proprio davanti ai suoi occhi. Un giorno sul quotidiano locale compare un articolo sul colpevole, descritto come un uomo sensibile e ora pentito. Sascha va su tutte le furie. Da quel momento in poi, tutto cambia. Il film è ricco di sfaccettature e oscilla fra violenza radicale e crudeltà, fra umorismo intelligente e saggezza di vita semplice ma genuina. Jasna Fritzi Bauer interpreta il personaggio di Sascha con una forza e una ricchezza di sfumature tali da catturare subito lo spettatore. La giovane protagonista sconvolge e incanta, ogni suo sguardo è perfetto, ogni sua intonazione è coerente. Anche tutta la messa in scena è altrettanto impressionante, complessa, sempre sorprendente e accattivante. Raramente il cinema tedesco è stato così potente e vario.

About Michele Mascia

Mi chiamo Michele Mascia, sono nato a Cagliari il 13 Marzo del 1995, dove tutt'ora vivo. Sono uno studente universitario iscritto all Università di Cagliari in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica. Tra le mie passioni ci sono i viaggi, la musica e film e serie tv.

Zineb Wakrim ospite a Passaggi d’autore-Intrecci mediterranei

Ai microfoni di Unica Radio Zineb Wakrim racconta intrecci mediterranei da Passaggi d’autore Zineb (2001, …