scienza 2018

Prende il via a Cagliari il Festival Scienza 2018

Al via l’undicesima edizione del Cagliari Festival Scienza,dedicato al tema Scienza e Risorse

Con una relazione di Maria Del Zompo, Magnifica Rettrice dell’Università di Cagliari, dal titolo Ascoltare l’Universo, prende il via a Cagliari l’edizione 2018 del Festival Scienza, la principale iniziativa di divulgazione scientifica isolana. Il primo appuntamento giovedì 8 novembre alle ore 16 nell’ Aula Magna del Rettorato in via Università. Nata undici anni fa da un gruppo di insegnanti di discipline scientifiche, la manifestazione è organizzata dall’associazione Scienza Società Scienza presieduta dalla prof.ssa Carla Romagnino.

Dopo l’intervento della Rettrice, la giornata d’apertura propone altre dueimportanti relazioni. Si inizia con Ettore Majorana, dell’IstitutoNazionale di Fisica Nucleare di Roma, coordinatore del progetto internazionale VIRGO, l’Osservatorio europeo per le onde gravitazionali. Majorana, nipotedell’omonimo fisico scomparso in circostanze misteriose nel 1938, parlerà delruolo che la Sardegna potrà avere in questo campo di ricerca.

Lo stesso argomento sarà trattato, nell’intervento di chiusura, da una protagonista d’eccezione, Marica Branchesi astrofisica che, dopo essere stata inserita da Nature fra i 10 scienziati del 2017, nel 2018 il Time l’haconsiderata fra le 100 persone più influenti dell’anno, per avere contribuitoalla rilevazione delle onde gravitazionali. Uno studio, quello sull’esistenzadelle onde gravitazionali, che ha dato risultati considerati epocali dallacomunità scientifica mondiale e che, fra le altre cose, consentirà di studiarecon precisione il tasso di espansione dell’Universo.

A partire dal mattino di venerdì 9 il Festival Scienza si trasferiràall’EXMA di via San Lucifero dove, fino a martedì 13 sono attesi circa 13.000studenti e visitatori provenienti da tutta la Sardegna e che hanno giàprenotato la partecipazione ai laboratori e alle visite guidate proposte nelricco programma. Tra le ospiti di quest’anno ricordiamo il gradito ritorno sia di SilviaRosa Brusin, autrice e conduttrice del TG Leonardo che di MarcoCattaneo, direttore di due prestigiose riviste come Le Scienze e NationalGeographic Italia.

A dimostrazione della validità dell’iniziativa e del riconoscimento cheormai ha sul territorio nazionale, il Cagliari Festival Scienza è statopremiato con il prestigioso Effe Label 2018. Questo il giudizio della giuria: un Festival di valore artistico e culturale eccezionale con il più alto profilointernazionale. Con questo riconoscimento l’evento sardo entra a far parte delnetwork di festival europei che si distinguono per la qualità artistica e perun significativo impatto a livello locale, nazionale e internazionale.

Conl’obiettivo di aumentare la propria dimensione internazionale, il FestivalScienza ha inoltre sottoscritto a ottobre una convenzione di gemellaggio conl’associazione corsa Association A Rinascita – CPIE (Centre Permanentd’Initiatives pour l’Environnement) – che persegue obiettivi di divulgazionedella scienza a tutti gli strati della popolazione ma con un occhio di riguardoai giovani e alle scuole e che organizza da sette anni il festival dellaCorsica, “Fête de la Science”.

Ottanta gli appuntamenti in programma, 20 i laboratori aperti al pubblico,20 luoghi coinvolti tra musei, biblioteche e siti tra cui, quale baseprincipale del festival l’EXMA. Ben 500 gli studenti che nelle giornatecagliaritane accompagneranno i visitatori alla scoperta delle iniziative inprogramma, studenti provenienti principalmente dalle scuole secondarie superioricon specifici progetti in cui sono invece coinvolti i piccoli studenti della Primaria.

Le attività sono aperte a tutti e non è previsto il pagamento di un biglietto d’ingresso ma è gradita un’offerta libera come contributo all’organizzazione. Gli orari di apertura sono previsti per tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 salvo diverse indicazioni in brochure.

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …