Alexa Unica Radio
PREMIO DESSI VILLACIDRO

Ultimi giorni a Villacidro per il Premio Dessì

Sino a mercoledì spazio alle scuole e alla letteratura per ragazzi 
con lo scrittore Luigi Dal Cin e con Sonia Basilico. E poi ancora due appuntamenti di spettacolo: martedì sera Dario Vergassola con “Sparla con me”, mercoledì giù il sipario con “Federico García Lorca” della compagnia La Maschera. 

Premio “Giuseppe Dessì” edizione numero trentatré: a Villacidro (Sud Sardegna), il fitto programma di appuntamenti culturali e di spettacolo collegati al concorso letterario (che sabato sera ha incoronato i suoi vincitori) sfoglia fino a mercoledì (3 ottobre) le sue pagine conclusive.

C’è soprattutto la letteratura per ragazzi al centro degli ultimi appuntamenti in agenda, dedicati alle scuole del paese e dei comuni del parco letterario “Giuseppe Dessì”, proposti in collaborazione con il festival Tuttestorie. Autore di oltre cento libri di narrativa per ragazzi, tradotti in dieci lingue, vincitore di una decina di premi nazionali, tra cui il Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni, Luigi Dal Cin sarà il protagonista degli incontri in programma con alunni e docenti nelle mattinate di domani, lunedì 1, con Fiabe dal mondo,e di martedì 2 ottobre, con Wiligelma Cook (il nome di una simpatica gallina, protagonista di un suo libro), alle 9 e alle 11al Mulino Cadoni


Stessi oraristesso luogo, mercoledì 3, per gli incontri Guarda che ti riguarda Illuminati. Le biografie dei grandi artisti e, alle 15, per gli aggiornamenti didattici con Sonia Basilico, lettrice per bambini e cantastorie appassionata di letteratura per l’infanzia, attiva nella formazione per adulti nel campo dell’orientamento bibliografico e dell’utilizzo dei testi nelle attività scolastiche.

Ma il cartellone degli appuntamenti a Villacidro ha pure due spettacoli ancora in programma. Martedì 2Dario Vergassola recupera, alle 21.30, nel cortile di Casa Dessì, il suo recital “Sparla con me”, che era stato rinviato martedì scorso (a causa dei ritardi dei voli dovuti alla chiusura dell’aeroporto di Pisa per il grave incendio che ha interessato il Monte Serra). Prendendo spunto dal successo della trasmissione televisiva “Parla con me”, il comico spezzino ripercorre i momenti più esilaranti dei suoi incontri nel salotto di Serena Dandini e memorie personali con la sua verve satirica e l’inconfondibile parlantina. 

Il sipario sulla trentatreesima edizione del Premio Dessì calerà la sera dopo, mercoledì 3ottobre, con “Federico García Lorca”, spettacolo della compagnia La Maschera, di e con Nino Landis, Enzo Parodo, Valentina Trincas, Erminia Contu, Carlo Plumitallo, Carlo Mura e Peppe Pili, in scena alle 20 nel cortile di Casa Dessì.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Informazioni e aggiornamenti sul Premio e programmazione degli eventi culturali sono disponibili sulla pagina Facebook(www.facebook.com/PremioLetterarioGiuseppeDessi) e nel sito della Fondazione Dessì. (www.fondazionedessi.it). La segreteria organizzativa risponde ai numeri 0709314387,34741176553406660530, e all’indirizzo di posta elettronica info@fondazionedessi.it.

Il Premio “Giuseppe Dessì” è promosso e organizzato dallaFondazione “Giuseppe Dessì” e dal Comune di Villacidrocon il contributo dell’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, dellaFondazione di Sardegna, il patrocinio del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, delMinistero per i Beni e le Attività Culturali, del GAL Linas Campidanoe la collaborazione dei festival letterariTuttestorieeMarina Cafè Noir.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

La Fabbrica Illuminata torna a Cagliari e Assemini

Dal 28 gennaio al 21 luglio, un ricco cartellone tra storia, musica e teatro La …