teatro dal verme
CONSEGNA AMBROGINO D'ORO 2009. MAHMOUD ASFA...Luogo: MILANO data: 20091207 p.s. la foto è utilizzabile nel rispetto del contesto in cui è stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate - CONSEGNA AMBROGINI D'ORO AL TEATRO DAL VERME ATT PEREGO FARAVELLI CATTANEO - fotografo: FOTOGRAMMA

Mahmoud Asfa: L’Islam nelle sfide della società moderna

Nuovo appuntamento della terza edizione della rassegna di intrecci culturali e letterari Storie in Trasformazione 2018, MutAzioni, raccontare il cambiamento organizzata dall’associazione Pamoja Onlus

Venerdì 26 ottobre alle ore 18:00 all’Hostel Marina nelle Scalette San Sepolcro a Cagliari Mahmoud Asfa presenta il suo libro L’Islam nelle sfide della società Moderna. Introduce e coordina Michele Piras dell’Associazione Eutropia e intervengono Don Ettore Cannavera della Comunità La Collina e Patrizia Manduchi, docente di Cultura e Società dei Paesi Arabi mediterranei dell’Università di Cagliari. La rassegna letteraria Storie in Trasformazione è sostenuta da diversi editori indipendenti a livello regionale e nazionale, oltre a risorse proprie è realizzata grazie al contributo dell’assessorato alla cultura della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari e al sostegno economico del Gruppo Cellino e del Gruppo Ferraguti.

Il libro. L’Islam, fin dalla sua nascita nella penisola araba, è considerato una parte integrante delle civiltà che si affacciano sul Mediterraneo ed è ritenuto una delle più importanti fonti della civiltà mediterranea, poiché le ha dato le principali caratteristiche spirituali ed intellettuali. Le civiltà contemporanee si trovano ancora oggi dinanzi a enormi sfide, con il rischio che si perdano tanti valori, a causa della scarsità etica e morale della vita materialistica e delle incessanti pressioni della società industrialmente sviluppata. I principi dell’Islam sembrano più che mai una necessità primaria ed insistente, ed è indispensabile che vengano studiati dai giovani del Mediterraneo con una visione obiettiva, basata sulla ricerca della verità, essendo pronti ad opporsi ad ogni fondamentalismo o chiusura.

L’autore, Mahmoud Asfa, è nato in Giordania nel 1964, di origini palestinesi. Laureato in architettura presso il Politecnico di Milano. Esponente della comunità musulmana in Italia, è noto come rappresentante dell’Islam moderato a Milano. Tra i fondatori della Casa della Cultura Islamica, è predicatore della preghiera del venerdì. Cofondatore del “Forum delle Religioni” a Milano. Gli è stato conferito l’Ambrogino d’oro nel 2009 per il dialogo costruttivo e costante tra la società milanese e i cittadini di fede musulmana.

About Redazione