Alexa Unica Radio
sinnova

Le innovazioni per la vita quotidiana arrivano a Sinnova

A Cagliari prende il via Sinnova 2018, il salone dell’innovazione, per presentare i prodotti per la vita dell’uomo.

Giovedi 11 e venerdi 12 ottobre 2018. Manifattura Tabacchi. Via Regina Margherita, 33- Cagliari. Inizia il viaggio tra le imprese del sesto Salone dell’Innovazione in Sardegna. Nuovi prodotti vengono lanciati nel mercato.  Milk Ceramic, una start up di Ossi (SS) che produce Brick. Si tratta di mattoni da tamponatura e da coibentazione. Sono per il mercato della eco-bioedilizia. Sono utili per eliminare la dispersione termica degli edifici.

Per il  monitoraggio dei consumi abbiamo Igloo. E’ una lampada da tavolo ideata da Sud Legno.  Essa monitora i consumi all’interno dell’ambiente domestico. Comunica attraverso la luce, i consumi della casa. Un sensore amperometrico  trasferisce in wi-fi i consumi alla lampada. Essa, riceve i dati e cambia il colore della luce. Passa dal blu, al giallo fino al rosso. 

Per la domotica abbiamo due imprese: @utomazioni e WiDom. La prima presenta DomoMea 2.0. E’ un sistema di automazione domestica per il controllo di luci.  WiDom ha dispositivi che sono installati nelle scatole portafrutti. Sulla salute abbiamo: Abacons.  E’ un guanto per disabili non vedenti o ipovedenti. Il guanto riesce a leggere in tempo reale i tag in RFID. Passa sopra l’oggetto, consentendo di far ricevere al disabile le informazioni con l’aiuto di un auricolare. 

Nextage ha realizzato Fit Colibrì. E’una piattaforma, che permette all’utente di visualizzare il programma dell’attività fisica del paziente cronico. Il programma inserisce le attività svolte ogni giorno.

Icnoderm propone Sostantia. Linea di cosmetici senza emulsionanti.  Poema, propone i sensori intelligenti da integrare ai vestiti.  Monitorano la postura e temperatura corporea.

Per la mobilità sostenibile abbiamo: B810 e Playcar. La prima presenta il dispositivo Smart padlock.  E’ un lucchetto che si inserisce nelle bike sharing. Il lucchetto interagisce con lo smartphone. Raccoglie le informazioni della bici con il Gps e l’accelerometro. 

Playcar presenta  Playmoove – Smart mobility innovation. E’ una piattaforma capace di gestire le componenti della mobilità sostenibile.

Per l’ambiente abbiamo: IoTopon. Realizza una rete mobile di rilevazione di dati meteoFitoBox presenta un box di fitodepurazione con canne palustri . E’ un sistema di controllo dell’acqua.

Energia Mediterranea offre il monitoraggio dei flussi di energia nelle smart grid virtuali.  Fluenter mostra il monitoraggio delle acque e dei reflui.

LifeTree con Namastree, presenta l’albero che eroga servizi salvavita.  Esso include acqua potabile, aria pulita,  droni, biciclette, macchine elettriche.

Pro Comfort di Stam, propone un sistema intelligente di controllo dei principali parametri dell’edificio. Essi sono sono dedicati al comfort delle persone. Includono  la temperatura, l’umidità.

Nel giorno venerdi 12, abbiamo HelloITA.  E’ un padiglione virtuale del made in Italy e opportunità per le imprese.

Seguiranno  “Le professioni del marketing e della comunicazione nell’era digitale”. E’ organizzata da Confcommercio Sud Sardegna.

Seguiranno poi “La rete globale a supporto di imprenditori ad alto impatto”.Microreti intelligenti in aree portuali” e “Nuove Frontiere del Cartoon”.

Si terrà un incontro nel pomeriggio. Riunione dal titolo“Se la nostra economia fosse circolare”. Venerdi si affronteranno due temi. Il primo sulla blockchain. Il secondo sull’aerospazio nell’agricoltura di precisione.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …