finanza educazione

La Consob promuove iniziative per educazione finanziaria

Informare e sensibilizzare i cittadini e studenti sull’importanza della cultura finanziaria

Conoscenze, attitudini e comportamenti finanziari. Evidenze dal Rapporto Consob: è il titolo del convegno che si terrà lunedì 29 ottobre a partire dalle 10 nell’Aula A di viale Sant’Ignazio 76, organizzato dal Dipartimento di Scienze economiche e aziendali in collaborazione con la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB), nell’ambito del Mese dell’educazione finanziaria.

I lavori, durante i quali saranno illustrate le evidenze sulle scelte di investimento delle famiglie italiane e l’approccio metodologico all’educazione finanziaria, saranno aperti da Riccardo De Lisa, docente di Economia degli Internediari finanziari, e proseguiranno con l’intervento, programmato alle 10.45 di Paola Soccorso.

Seguirà una tavola rotonda sull’educazione finanziaria, alla quale interverranno Luca Piras e Fabrizio Crespi, docenti alla Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, Antonio Tilocca, dello Studio Tilocca e Associati, già presidente della SFIRS (la società finanziaria della Regione Sardegna), don Marco Lai, responsabile della Caritas diocesana di Cagliari e Vittorio Pelligra, docente di Politica economica di UniCa.

Si tratta di una delle iniziative promosse dalla Consob nell’ambito del Mese dell’educazione finanziaria, programmate anche in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e con diversi Comuni e università: l’Ateneo di Cagliari è uno pochi scelti dall’organismo di vigilanza per la realizzazione di questi incontri, che sono gratuiti e si rivolgono a studenti, ricercatori e pubblico indistinto.

La partecipazione è libera: l’obiettivo è informare e sensibilizzare i cittadini, quindi non solo gli studenti, sull’importanza della cultura finanziaria ai fini della corretta gestione delle risorse personali e familiari attraverso l’utilizzo di strumenti finanziari, assicurativi e previdenziali.

Del tema dell’educazione finanziaria, assolutamente centrale per la nostra società, si è discusso anche di recente durante il meeting nazionale dell’ADEIMF – l’Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari, dei Mercati Finanziari e Finanza d’Impresa di tutte le Università italiane – organizzato nell’Ateneo del capoluogo sardo da Riccardo De Lisa e Luca Piras, docenti del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali.

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

Sardegna a scuola

Giovani e matematica: le difficoltà della Sardegna

La Sardegna si trova di fronte a una sfida educativa senza precedenti, come evidenziato da …