Home / Articoli / Università e Ricerca / La 14 esima edizione del International Workshop on Neonatology
Listen Unica Radio on Spotify

La 14 esima edizione del International Workshop on Neonatology

Si terrà il 14° International Workshop on Neonatology evento coordinato dalle Scienze Chirurgiche di Cagliari sul mondo della neonatologia

Da mercoledì 24 a sabato 27 ottobre il centro congressi del T-Hotel ospiterà 14ma edizione del “International Workshop on Neonatology”,evento coordinato dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università di Cagliari e organizzato dal prof. Vassilios Fanos.  Imponente evento che ha ospitato negli anni più di 7000 partecipanti.

In breve il Workshop di quest’anno avrà come argomento centrale la microbiomica, scienza che studia il microbioma. In un corpo umano questi microorganismi influenzano  le nostre difese immunitarie e pesano sulla nostra salute. Questi batteri infatti arrivano a pesare talvolta un chilo e mezzo e sono nove/dieci volte più numerosi delle cellule umane. Solo una cellula ogni dieci del nostro corpo, è infatti “umana”.Per questo motivo sorge la necessità che la medicina ci studi non più come individui, ma come veri e propri ecosistemi. Non sono i batteri nostri ospiti, siamo noi i loro inquilini. In questo grande ecosistema, questi ultimi controllano il nostro organismo, funzionando come elementi essenziali per la nostra vita.

Più di 150 esperti relatori provenienti da tutta Europa e specialisti di livello mondiale, si incontreranno a Cagliari durante il Workshop. Di particolare interesse e prestigio per l’AOU e per l’Università di Cagliari sarà la sessione del Venerdì pomeriggio, che ospiterà il 1° Meeting on New Advances in Pediatric Psicopathology. Sarà focalizzato sui 2 progetti Europei che indagano sulle cause dell’aggressività e delle psicopatologie infantili: ACTION FP7, e CAPICE Marie Curie H2020.

Il titolo del convegno, La rivoluzione della microbiomica. Nutrizione batteri, e probiotici nella salute perinatale e pediatrica. Rappresenta dunque l’evoluzione naturale dei convegni precedenti orientati verso l’innovazione in Neonatologia e Pediatria, delineando il Futuro dell’assistenza, della ricerca e della didattica.

About Valentina Meloni

Valentina Meloni
Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

A Suelli e a Sassari la caravona di LiberaIdee

Doppio appuntamento a Suelli e a Sassari con LiberaIdee: si parla di giovani e giustizia sociale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.