Home / Articoli / Cinema / Isole, Isolanità, Insularità in un convegno internazionale
Unica Radio App

Isole, Isolanità, Insularità in un convegno internazionale

Dal 3 al 5 ottobre, Cagliari ospita il convegno Isole, Isolanità, Insularità, con ospiti internazionali e un programma dedicato alle isole mediterranee e del Nord Europa e alle lontane terre di Cuba e Pasqua.

Il Gruppo di ricerca del progetto “Isole” – finanziato dalla Fondazione di Sardegna – e il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università degli Studi di Cagliari organizza a Cagliari, dal 3 al 5 ottobre 2018, il convegno internazionale “Isole, Isolanità, Insularità”,con ospiti internazionali e un programma di spessore, dedicato alle isole mediterranee e del Nord Europa e alle lontane terre di Pasqua e Cuba.

La questione insulare, oggi di grande presenza politica in Sardegna come nel resto d’Europa e del mondo, ha avuto un peso significativo nella storia e nelle storie istituzionali e letterarie a partire, almeno, dal momento in cui Omero cantò con versi immortali l’avventura di Ulisse, desideroso di tornare nella sua Itaca e allo stesso tempo attratto dal fascino delle terre incontrate nel corso della lunga navigazione.

Scopo del convegno è approfondire l’indagine sull’idea di insularità– non nuova, nei suoi molteplici e diversi aspetti, agli interessi di ricerca dell’Università di Cagliari – attraverso il contributo di specialisti ed esperti internazionali in varie aree disciplinari (studi letterari e culturali, filologia, semiotica, linguistica, storia e geografia).

Durante la tre giorni cagliaritana, si parlerà di isole tra realtà e utopiama anche dell’immagineche l’isolano ha di sé e cerca di accreditare nel mondo sia con le ragioni della politica sia con quelle – solo apparentemente meno incisive, ma di più lunga durata – delle narrazioni che scrittori e poeti hanno prodotto nel passato e continuano a produrre nel presente. Senza naturalmente dimenticare lo sguardo esterno di chi da un “Altrove” salpa per cercare di raggiungere i propri sogni in quelle affascinanti entità territoriali, circondate dalle acque del mare, rappresentate appunto dalle isole.

Il Convegno si aprirà mercoledì 3 ottobre (Aula Magna del Rettorato, Via Università 40, ore 9 – Sala Settecentesca della Biblioteca universitaria, Via Università 32, ore 15.30), continuerà per l’intera giornata del 4 (Palazzo Siotto, Via dei Genovesi 114, ore 9) e si concluderà il 5 (Aula Maria Lai, Via Nicolodi 102, ore 9).

A conclusione dei lavori, sarà proiettato – alla presenza del regista – il film Give Us This Day…di Erlendur Sveinsson, direttore del National Film Archive of Iceland (Aula Maria Lai, ore 15,30).

I lavori del Convegno e la proiezione del film sono aperti al pubblico.

Francesco Renga Tour 2019

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Matematica per giovani menti di Foschi e Gouthier: intervista

Intervista a Daniele Gouthier e Massimiliano Foschi, docente e alunno e autori che oggi, 8 …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: