horizon

Fitoptivis, entra nel vivo il progetto Horizon 2020

L’iniziativa Fitoptivis è inserita nei Cyber-Physical Systems, sistemi elettronici che prendono decisioni in base alle condizioni ambientali

Si terrà al Molo Ichnusa – nei locali dell’Autorità portuale di Cagliari – il primo meeting operativo del progetto europeo ‘Fitoptivis’. Con un finanziamento di 22 milioni di euro, il consorzio di cui fa parte l’Università di Cagliari studia i Cyber-Physical Systems. Si tratta di sistemi elettronici che prendono  decisioni in base alle condizioni ambientali. Inoltre modificano il loro comportamento sia in termini funzionali sia di consumo e prestazioni. In prima fila c’è l’EOLAB, del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica.

Si tratta di un progetto finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020 attraverso l’iniziativa ECSEL. Ha l’importante  supporto di agenzie nazionali.  Il consorzio proponente, coordinato da Philips Medical Systems, si compone di 29 partner provenienti da 5 nazioni europee. Quest’ultime sono: Olanda, Spagna, Finlandia, Repubblica Ceca, Italia. Vi sono poi grandi aziende come Philips, Nokia, Thales Alenia e importanti Università europee. La compagine italiana oltre all’Università di Cagliari, comprende anche gli Atenei de L’Aquila e di Sassari oltre alle aziende Abinsula, Aitek, Isarail e la Società Acquedotti Tirreni.

I ricercatori, discuteranno delle tecniche di ottimizzazione per l’integrazione, di sensori visivi e dell’elaborazione delle immagini. Il progetto, di ricerca industriale, prevede una parte generale di studio e alcuni casi d’uso.  La compagine italiana si dedicherà allo sviluppo e all’ottimizzazione di un sistema di controllo e sorveglianza intelligente di impianti di acquedotto.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …