Alexa Unica Radio
aromaterapia

Corso di Aromaterapia con l’associazione Na2Ra

Per il mese di Novembre l’Associazione Na2Ra nel rispetto della natura, organizza a Cagliari un corso di Aromaterapia

Na2ra è un’associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale che si ispira ai principi del rispetto per la vita e l’ambiente. Sabato 10 novembre organizza un corso di Aromaterapia. I partecipanti impareranno a conoscere ed utilizzare gli oli essenziali.

Il programma prevede diverse lezioni. Come ad esempio scegliere e acquistare gli oli essenziali, etichettatura e conservazione. Individuare i principali oli essenziali impiegati in aromaterapia, il profilo chimico, gli effetti terapeutici e tossici. Vi saranno cenni anatomo-fisiologici dell’olfatto. Si potrà imparare a preparare della cold cream e  oli aromatici, del sapone liquido igienico per la persona, e gli oli essenziali nei cosmetici. Nell’ambito dell’aromacologia, si impareranno le essenze e profumi, i diffusori ambientali, e la preparazione di un profumo. Si creeranno  dei sali aromatici. Nel settore agroalimentare si imparerà l’uso degli oli essenziali in cucina, come aromatizzare cibi e bevande, le tinture aromatiche.


Durante il corso è prevista la visita ad un’azienda dove si apprenderà a raccogliere e distillare le piante officinali. Il docente porterà in aula varie essenze per acquisire e percepire le differenze tra i vari profumi degli oli essenziali, inoltre è previsto l’uso del distillatore per fini illustrativi e didattici. Utilizzazioni degli oli essenziali: nella cura delle malattie, nell’alimentazione, nella cosmetica (come scegliere e aromatizzare una crema, come creare un profumo e capirne la sua persistenza, preparare un unguento e la scelta degli oli più adatti alla nostra pelle, INCI ed eco-cosmesi), negli usi domestici ( profumare e igenizzare gli ambienti interni), bagni aromatici e rilassanti per il corpo, l’auto massaggio, marketing olfattivo. I corsisti si cimenteranno nella preparazione dei prodotti cosmetici sopracitati, al termine del corso e previsto uno spuntino con cibi aromatizzati con oli essenziali.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.