Alexa Unica Radio
ANIME MIGRANTI

Carbonia Film Festival

Quarta giornata del Carbonia Film Festival, musica e incontri con i registi

Sabato 13 ottobre, per la quarta giornata del Carbonia Film Festival: il talento italiano emergente Ciro D’Emilio, la cantante dei Baustelle Rachele Bastreghi, lo statunitense Khalik Allah, l’attore Giampiero De Concilio. Il festival è organizzata dal Centro Servizi Culturali di Carbonia della Società Umanitaria per la direzione artistica di Francesco Giai Via.

Dal mattino sino a notte laboratori, proiezioni dei film, eventi speciali. Sono due gli appuntamenti in programma al mattino, a partire dalle 10,30. Vi saranno espositori, artigiani, laboratori per bambini e adulti. Un modo per coinvolgere la città e offrire al pubblico del festival un momento colorato di svago e incontro. Un’occasione per promuovere le professionalità e le risorse del territorio.  Alle 11 alla Fabbrica del Cinema, il giovane talento newyorkese Khalik Allah incontra i ragazzi e le ragazze del Progetto Cinema Giovani per una masterclass. 

Nel pomeriggio riprendono le proiezioni dei film in concorso nella sezione lungometraggi al Cine-Teatro Centrale. Alle 16 tocca a Arábia, film brasiliano firmato da João Dumans e Affonso Uchoa.  Racconta gli ultimi anni di vita di Cristiano, un operaio immigrato. Le sue gioie e sofferenze sono un ritratto dello sviluppo sociale ed economico del Brasile.  Alle 18è ancora protagonista Khalik Allah, con Black Mother . Un’esplorazione della Giamaica odierna, e al suo passato. Il nuovo lavoro di uno dei fotografi e registi più importanti della new wave americana. In seguito vi sarà l’incontro con il giovane statunitense con il documentario Field Niggas.

La serata prosegue poi con il terzo degli Aperitivi sonori del festival, appuntamento  in cui si abbatte la barriera tra ospiti e pubblico. Appuntamento alle 19,30 al Suzie Q con il djset di Progetto Mayhem. Alle 21 nuovo appuntamento al Cine-Teatro Centrale con uno degli eventi del festival: la proiezione di Un giorno all’improvviso e l’incontro con il suo giovane regista Ciro D’Emilio. Vi  sarà Giampiero De Concilio, che nel film interpreta Antonio, 17 anni e una situazione familiare complessa. Infatti, suo padre lo ha abbandonato quando era piccolo, e sua madre è ossessionata dall’idea di ricostruire la famiglia. Antonio vive in una cittadina della provincia campana, una terra in cui cavarsela non è sempre così facile. Ma per fortuna ha un sogno: diventare un calciatore.

La lunga giornata del Carbonia Film Festival si chiude infine alle 23, quando al Gsg Concept Store sarà protagonista Rachele Bastreghi, cantautrice e musicista, voce femminile dei Baustelle, con una selezione musicale ispirata alle grandi colonne sonore dal titolo Gli anni in tasca.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Big Mama Live al “Bflat” il 16 marzo

Appuntamento per gli amanti della musica dal vivo con il Big Mama Live al “Bflat” …