Alexa Unica Radio
sagra del pesce

Alla Sagra del Pesce di Giorgino va in scena Il Mare Minore

Giorgino rivive in uno Schermo

Sul palco cagliaritano della Sagra del Pesce di Giorgino va in scena Il Mare Minore, un racconto fatto di Teatro, Musiche e Video. Appuntamento Venerdì 31 Agosto 2018 alle ore 21:30 nella Piazza Nostra Signora di Fatima con gli oltre gli 20 Artisti che hanno aderito all’iniziativa

Si ripete anche per il 2018, l’appuntamento della Casa di Suoni e Racconti in collaborazione con il Comitato di Quartiere Villaggio Pescatori in occasione dell’Anteprima Culturale della Sagra del Pesce di Giorgino, quest’anno giunta alla sua trentatreesima edizione. Venerdì 31 Agosto 2018 alle ore 21:30 a Villaggio Pescatori (Piazza Nostra Signora di Fatima – Cagliari) la Casa di Suoni e Racconti presenta Il Mare Minore, il progetto artistico, ideato e diretto dal musicista Andrea Congia nel 2018, dall’esigenza di raccontare il rapporto tra l’Uomo e i Luoghi di Mare della Sardegna. Il lavoro si inserisce all’interno del percorso, iniziato da qualche anno, teso ad arricchire a livello artistico e culturale il programma delle attività portate avanti dal Comitato Popolare. Il progetto artistico proposto, volto a percorrere la Storia di Giorgino, vedrà in scena l’attrice Maria Loi, che avrà il compito di condurre la narrazione, introducendo le cronache e le narrazioni dedicate al litorale marinaresco portate sul palco da numerose voci (Evelina Bassu, Gianpiero Cani, Simona Castello, Giovanni di Grezia, Serena Gherardini, Massimo Marras, Daniela Mei, Consuelo Melis, Anna Tea Salis). Il viaggio nella memoria avrà la colonna sonora originale composta del musicista e compositore Andrea Congia (chitarra classica/synth) e dal Golfo Mistico, un ensemble di fiati e archi creata per l’occasione (Marta Cannella, Silvia Spiga e Maria Ilaria Zuddas – flauto traverso, Monica Ghiani, Angelica Turno e Anna Maria Viani – violino, Paola Abis – viola). A coadiuvare Parola e Musica, le Videoscenografie curate da Davide Manca (Videoperatore aereo del brand Flymedia), Sergio Orani (Collezionista cagliaritano), di Marina Federica Patteri (Fotografa che da qualche anno cura un reportage dedicato al Villaggio Pescatori) e Enrico Maria Porru (Videomaker). Il Mare Minore avrà inoltre il contributo di Federica Cordeddu (artista del brand Fedekord) che curerà l’immagine degli artisti in scena.

L’operazione di ricerca testuale e fotografica del passato e del presente dedicata al Giorgino vanta numerosi contributi: l’architetto Veronica Puddu, il giornalista Pietro Picciau, la scrittrice Valentina Neri, il presidente del Comitato di Quartiere Villaggio Pescatori Signor Carlo Floris egli stessi abitanti del Villaggio che hanno aperto il cassetto dei ricordi per la costruzione del lavoro artistico.

About Alessandro Frau

Ciao sono Alex, ho 41 anni sono un Cantante,cantautore ed ho pubblicato il 19 Maggio il mio primo libro di poesie dal titolo " E intanto Aida se la ride "

Controlla anche

Il teatro contemporaneo di Akròama alle Saline di Cagliari

Da mercoledì 20 marzo, alle Saline di Cagliari, il teatro contemporaneo di Akròama con Susn, …