Alexa Unica Radio
Ricerca di comunita

Ricerca di Comunità, il progetto alla comunità di Neoneli

Ricerca di Comunità, la presentazione dei risultati del progetto alla comunità di Neoneli, venerdì 21 settembre alle ore 17, nel Salone di Corrale, Neoneli

La squadra del progetto Ricerca di comunità, Ricostruiamo la storia comunitaria, Azioni per conoscere e conoscersi, presenterà, Venerdì 21 settembre dalle ore 17:00, alla comunità di Neoneli i risultati del lavoro nato dall’elaborazione dell’archeologa Maria Antonietta Mongiu e dal sociologo Nicolò Migheli. La serata servirà a fissare il punto sull’opera di restituzione che “incrocia” analisi storiche, geografiche ed archivistiche, con la testimonianza video di undici “archivi viventi”, donne e uomini del territorio che hanno messo a disposizione la propria storia personale e familiare per farne un patrimonio collettivo, attraverso interviste e confronto tra le informazioni da loro fornite e più ampi materiali generali.

Da tale lavoro, messo in essere da Andrea Laterza, designer, Miriam Stara, architetta, Enrico Trogu, archivista, e da Apeiron – Cooperativa sociale, ne è scaturita una piattaforma multimediale flessibile, che ha sì quale base l’attività di ricerca, interviste e riordino dei materiali, ma che si presta ad essere esponenzialmente ampliata grazie al contributo attivo delle cittadine e dei cittadini di Neoneli che vorranno fare dono della propria, di memoria familiare, attraverso un’apposita sezione social. Ciò perché il progetto mira a indicare un metodo riapplicabile nel tempo, e non a creare un contenitore statico che si cristallizzi a quanto prodotto in un ciclo di interviste e ricerche.

Il progetto, promosso dal Comune di Neoneli – porterà i saluti il Sindaco Salvatore Cau – e finanziato dal Comune stesso e dalla Fondazione di Sardegna, traccia un percorso non usuale in tale ambito di interventi; la finalità è infatti quella di valicare i limiti dei memoriali, per natura statici: cosa gli archivi confermano di quanto affermato? Quale il rapporto tra i ricordi di infanzia inerenti al patrimonio boschivo e i documenti relativi? La percezione di un territorio, della propria esperienza di vita, della comunità di appartenenza, è mediata da “ciò che vorremmo che sia (o che fosse…)”. L’approccio del progetto mira appunto a fornire un altro punto di vista, basato sulla dialettica tra più livelli di testimonianza formali e informali. Un sistema dinamico quindi, che non può prescindere, come appunto accadrà venerdì 21 settembre, dal confronto con i suoi veri protagonisti.

Si allegano al presente messaggio i materiali dell’evento.

About Simona Tessitore

Controlla anche

Franco Zecchin foto Valeria Siniscalchi

Neoneli, prosegue il festival Licanìas

Oggi a Neoneli (OR) la seconda giornata del festival Licanìas con Eliano Cau, Luciano Marrocu, …