Alexa Unica Radio
boccia assistenza migranti

Migranti, un italiano su tre boccia assistenza senza lavoro


MIGRANTI: UECOOP/IXE’, 1 ITALIANO SU 3 BOCCIA ASSISTENZA SENZA LAVORO

Per quasi 1 italiano su 3 fra i problemi legati alla gestione dei migranti è che sono assistiti e non lavorano. E’ quanto emerge dal sondaggio Uecoop/Ixè sull’atteggiamento che bisognerebbe avere nei confronti degli stranieri considerati però una risorsa per il Paese dalla metà degli italiani. Il lavoro – sottolinea l’Unione europea delle cooperative Uecoop – diventa quindi un vero e proprio spartiacque fra ostilità e accoglienza, fra clandestinità e integrazione perché con il lavoro regolare – continua Uecoop – lo straniero trova una sua collocazione nella società, evita il rischio di cadere nelle mani della malavita, sfugge alla povertà, partecipa alla crescita delle comunità oltre a pagare le tasse e i contributi pensionistici. In questo senso – continua Uecoop – le coop italiane svolgono una funzione strategica tanto che oltre 45mila immigrati lavorano nel mondo delle cooperative con una crescita del 10,9% negli ultimi cinque anni e sono aumentate anche le imprese cooperative gestite da stranieri, dall’edilizia all’assistenza socio sanitaria, dal commercio ai servizi di pulizia arrivate a 5.248 con un balzo del 14,6% dal 2013 a oggi.

UE.COOP – Unione Europea delle Cooperative, è stata riconosciuta quale associazione nazionale di promozione, assistenza e tutela del movimento cooperativo con decreto del Ministro dello sviluppo economico del 24 aprile 2013 (G.U. n. 102 del 03.05.2013) ai sensi dell’art. 3 del decreto legislativo 2 agosto 2002, n. 220 ed iscritta al Registro Persone Giuridiche n.920/2013 del 15/03/2013.

Le cooperative ad oggi aderenti a UE.COOP sono oltre 4.000 distribuite su tutto il territorio nazionale ed operano in tutti 14 i settori dell’albo competente, con particolare rilevanza per quanto riguarda i settori della cooperazione sociale, dei servizi, della produzione lavoro, dell’agroalimentare e della pesca e alla quale fanno capo oltre mezzo milione di soci.

Su volontà del Consiglio Nazionale di UE.COOP e secondo quanto previsto dallo Statuto nel corso del 2015, si sono costituite le associazioni e le sezioni regionali in modo da strutturare su tutti i livelli regionali la propria rappresentanza politica.

About Alessandro Frau

Ciao sono Alex, ho 41 anni sono un Cantante,cantautore ed ho pubblicato il 19 Maggio il mio primo libro di poesie dal titolo " E intanto Aida se la ride "

Controlla anche

La Matrioska: un laboratorio sartoriale sociale per l’inclusione dei migranti

Un progetto innovativo Matrioska che utilizza la moda per raccontare le storie dei migranti La …