anagli

La scrittrice cagliaritana R.P. Giannotte ritira il Premio Nazionale Bonifacio VIII

La scrittrice cagliaritana R.P. Giannotte ritira il Premio Nazionale Bonifacio VIII – Città di Anagni 2018 – XVI Edizione, ricevendo il titolo di  Accademico Onorario per il romanzo “La Finestra al Sole” edito da La Zattera Edizioni.

Trasferta nel Lazio lo scorso weekend per la scrittrice cagliaritana R.P. Giannotte, che venerdì 21 settembre ha ricevuto presso la Sala dello Schiaffo del Palazzo Papale di Bonifacio VIII del Comune di Anagni (Fr) il Premio Nazionale Bonifacio VIII – Città di Anagni 2018 – XVI edizione  per il romanzo La Finestra al Sole, sua opera di recente pubblicazione edita dalla casa editrice cagliaritana La Zattera Edizioni.

rp giannotte - anagni foto2.jpg

La cerimonia di consegna, presieduta dal presidente onorario e patrono spirituale S. Em. il Signor Cardinale José Saraiva Martins(prefetto em. della Congregazione delle Cause dei Santi in Vaticano), ha registrato la presenza del Rettore dell’Accademia Bonifaciana Comm. Dott. Sante De Angelisil sindaco di Anagni Avv. Daniele Natalia e, come ospite d’onore, S.Em. Rev.ma l’Arcivescovo Mons. Pierbattista Pizzaballa (amministratore apostolico di Gerusalemme dei Latini, Pro-Gran Priore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, vicepresidente della Conferenza dei Vescovi Latini nelle Regioni Arabe), alla presenza del senato accademico, del presidente e dei membri del comitato scientifico, oltre ad autorità civili, religiose, politiche e militari, a cui è seguita la cena di gala di beneficenza, di cui parte del ricavato sarà donato alla Elemosineria Apostolica, ufficio della Santa Sede che ha il compito di esercitare la carità verso i poveri a nome del Sommo Pontefice Papa Francesco.

Il romanzo, edito dalla cagliaritana La Zattera Edizioni, è stato premiato perché è una storia nella storia, in cui è pregnante il tema dell’integrazione, in ogni sua forma, accostata alla lotta al pregiudizio nella società contemporanea.

“Sono felicissima di ricevere questo premio per il mio libro di esordio La finestra al sole, che nasce dalla voglia di far conoscere la Sardegna contemporanea e impegnata nella lotta al pregiudizio e per la pace”, sono queste le parole della Giannotte alla consegna del premio, “sono rimasta entusiasta dalla Città dei Papi e dalla sua storia affascinante.”

La volontà dell’autrice è da sempre quella di raccontare e promuovere la sua terra d’origine, la Sardegna, appunto, e per l’occasione ha indossato i vestiti della Eles Italia, giovane brand fondato nel 2011 dalle sorelle di origine sarda Silvia e Stefania Loriga. Altra eccellenza sarda presente insieme all’autrice durante la consegna del premio è stato il marchio Valmoro rappresentato dalla borsa, da lei indossata per l’importante occasione.

Il libro è disponibile in tutte le librerie sarde. Per informazioni visitare il sito www.lazatteraedizioni.net

IL PREMIO – Il Premio Bonifacio VIII, nato in occasione del settimo centenario dello “schiaffo” e della morte del pontefice Benedetto Cajetani, (1303 – 2003), è un evento dedicato a Papa Bonifacio, che, con la creazione del primo Giubileo della storia della cristianità, ha consegnato all’umanità un’importante occasione di riflessione spirituale e di perdono. Le Edizioni precedenti, celebrate a Fiuggi e ad Anagni hanno visto alternarsi a ritirare il premio eminenti personaggi della chiesa, della società civile, politica, militare, scientifica e della cultura. Per ricordare questo avvenimento storico, l’Accademia Bonifaciana (che ha sede nel Palazzo Papale di Anagni), ha ideato questo premio unico nel suo genere, perché tiene in considerazione la Perdonanza Bonifaciana, rimarcandone l’importanza nell’epoca contemporanea, dove la pace in alcuni punti del mondo è ancora un’utopia.

SINOSSI DEL LIBRO – Piergiorgio Medici è un avvocato cagliaritano che sembra aver avuto tutto dalla vita: una macchina sportiva, un lavoro nel più importante studio penalistico della città, un attico in pieno centro in cui convive con la sua fidanzata Stefania, un ruolo in una cattedra universitaria che, seppur non lo appaghi, è fonte di prestigio. La sua vita scorre senza intoppi fino a quando non viene nominato difensore d’ufficio di Bianca, accusata di furto e sposata con un rom. La storia reale si intreccia con la vicenda “televisiva” del reality show Future Stars, in cui si sfidano venti aspiranti cantanti. Il rappresentante della Sardegna è Dario, un ragazzo irruento e segnato da una tragedia familiare, e anche lui avrà un ruolo determinante nella vita del giovane avvocato.

L’AUTRICE – R.P. Giannotte nasce a Cagliari nel 1986. Dopo il diploma al liceo Dettori di Cagliari, si laurea col massimo dei voti in Giurisprudenza e attualmente lavora come avvocato amministrativista. La finestra al sole è il suo romanzo d’esordio.

L’EDITORE – La Zattera rappresenta un approdo sicuro che regala sicurezza, stabilità e salvezza a chi osa sfidare un mare impervio e temibile, metafora della vita. Questa l’idea di Giovanni Cocco, ideatore della Casa editrice negli anni ’50, nonché fondatore insieme a suo fratello Antonio, delle storiche librerie Cocco sin dalla prima metà del Novecento. Il logo originario fu opera del celebre artista Valerio Pisano. Oggi, le edizioni La Zattera sono un tassello aggiuntivo per i progetti di Alessandro Cocco – nipote di Giovanni – rivolti a diffondere la cultura in tutte le sue innumerevoli espressioni, affiancandosi oltre che all’attività libraria, anche all’organizzazione di corsi formativi e di aggiornamento per professionisti e all’esposizione di quadri e fotografie di artisti sardi e non.

About Redazione

biblioteca mem cagliari

365: la presentazione del nuovo romanzo di Cicinelli e Barbieri

Lunedì 16 ottobre, alle ore 11, la presentazione del nuovo romanzo di Gianluca Cicinelli e …