Home / Articoli / Incontri e workshop / Incontro laboratoriale su Fake News e Post Verità

Incontro laboratoriale su Fake News e Post Verità

Hostel Marina di Cagliari, 27 settembre ore 16.00. Fake News, Troll e Post Verità rappresentano le degenerazioni di un sistema dell’informazione impreviste e alle quali, nell’approcciarci alle nuove tecnologie, forse non eravamo preparati.

TDM 2000 International, organizza giovedì 27 settembre alle ore 16 nell’Hostel Marina di Cagliari nel quale tali aspetti verranno discussi e approfonditi cercando al contempo proposte e soluzioni alla loro risoluzione. L’incontro si rivolge a tutti coloro che siano interessati all’argomento e si articolerà in workshop e gruppi di lavoro. Si farà inoltre ricorso e simulazioni e giochi di ruolo che riprodurranno il processo di ideazione, creazione e diffusione virale di Post Verità.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto internazionale Creative reading and writing: exchange of teaching strategies del quale TDM 2000 International è partner.

La partecipazione è libera e aperta a tutti. È gradita preannunciare la propria presenza con un messaggio alla pagina facebook dell’associazione TDM 2000 International.

Lo storico Marc Bloch specificò nel suo libro La guerra e le false notizie che «Una falsa notizia è solo apparentemente fortuita, o meglio, tutto ciò che vi è di fortuito è l’incidente iniziale che fa scattare l’immaginazione; ma questo procedimento ha luogo solo perché le immaginazioni sono già preparate e in silenzioso fermento]».

Negli ultimi mesi l’espressione “fake news” è stata utilizzata per indicare fenomeni molto diversi tra loro: errori di stampabufaleteorie complottisteconcetti satirici utilizzati impropriamente come fonti giornalistiche, la diffusione di notizie non verificate, la propaganda politica, le informazioni false lanciate da siti messi on-line per generare profitti da click-baiting. Recentemente il termine è stato oggetto di dibattito, ed è stato proposto l’abbandono del suo uso, soprattutto alla luce di dichiarazioni di importanti figure politiche che hanno impiegato il termine al fine di attaccare la stampa associata, giudicata come avversa e parziale nei confronti degli stessi].

Le notizie false sono scritte e pubblicate per catturare l’attenzione del lettore al fine di attirare finanziariamente o politicamente – spesso con titoli sensazionalistici, esagerati o palesemente falsi – la sua attenzione].

Francesco Renga Tour 2019

Redazione

Ateneo di Cagliari posizione dura contro le fake news

Del Zompo, “cialtronerie sono un danno enorme per collettività” Miniere, nanoparticelle, Europa e Africa, Leonardo …