Home / Articoli / Incontri e workshop / Incontro laboratoriale su Fake News e Post Verità
Unica Radio App

Incontro laboratoriale su Fake News e Post Verità

Hostel Marina di Cagliari, 27 settembre ore 16.00. Fake News, Troll e Post Verità rappresentano le degenerazioni di un sistema dell’informazione impreviste e alle quali, nell’approcciarci alle nuove tecnologie, forse non eravamo preparati.

TDM 2000 International, organizza giovedì 27 settembre alle ore 16 nell’Hostel Marina di Cagliari nel quale tali aspetti verranno discussi e approfonditi cercando al contempo proposte e soluzioni alla loro risoluzione. L’incontro si rivolge a tutti coloro che siano interessati all’argomento e si articolerà in workshop e gruppi di lavoro. Si farà inoltre ricorso e simulazioni e giochi di ruolo che riprodurranno il processo di ideazione, creazione e diffusione virale di Post Verità.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto internazionale Creative reading and writing: exchange of teaching strategies del quale TDM 2000 International è partner.

La partecipazione è libera e aperta a tutti. È gradita preannunciare la propria presenza con un messaggio alla pagina facebook dell’associazione TDM 2000 International.

Lo storico Marc Bloch specificò nel suo libro La guerra e le false notizie che «Una falsa notizia è solo apparentemente fortuita, o meglio, tutto ciò che vi è di fortuito è l’incidente iniziale che fa scattare l’immaginazione; ma questo procedimento ha luogo solo perché le immaginazioni sono già preparate e in silenzioso fermento]».

Negli ultimi mesi l’espressione “fake news” è stata utilizzata per indicare fenomeni molto diversi tra loro: errori di stampabufaleteorie complottisteconcetti satirici utilizzati impropriamente come fonti giornalistiche, la diffusione di notizie non verificate, la propaganda politica, le informazioni false lanciate da siti messi on-line per generare profitti da click-baiting. Recentemente il termine è stato oggetto di dibattito, ed è stato proposto l’abbandono del suo uso, soprattutto alla luce di dichiarazioni di importanti figure politiche che hanno impiegato il termine al fine di attaccare la stampa associata, giudicata come avversa e parziale nei confronti degli stessi].

Le notizie false sono scritte e pubblicate per catturare l’attenzione del lettore al fine di attirare finanziariamente o politicamente – spesso con titoli sensazionalistici, esagerati o palesemente falsi – la sua attenzione].

Francesco Renga Tour 2019

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Ateneo di Cagliari posizione dura contro le fake news

Del Zompo, “cialtronerie sono un danno enorme per collettività” Miniere, nanoparticelle, Europa e Africa, Leonardo …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: