Home / Articoli / Interviste / Il Prof. Alberto Masoni direttore dell’Istituto Nazionale di Fisica di Cagliari

Il Prof. Alberto Masoni direttore dell’Istituto Nazionale di Fisica di Cagliari

L’intervento del Prof. Alberto Masoni, direttore dell’Istituto Nazionale di Fisica di Cagliari, durante la Notte Europea dei Ricercatori 2018

Alberto Masoni è il nuovo direttore della sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Masoni, nato a Cagliari nel 1961, è stato eletto dal Consiglio Direttivo dell’INFN e entra formalmente in carica dal 26 settembre, sostituendo il direttore uscente Biagio Saitta. Masoni si è laureato in Fisica nel 1984 all’Università di Cagliari, lavora all’Infn dal 1985, dove è dirigente di ricerca dal 2007.

Alberto Masoni ha cominciato la sua attività di ricerca collaborando con il Cern di Ginevra che prosegue tuttora coordinando, dal 2000, l’attività del gruppo di Cagliari impegnato nell’esperimento ALICE dell’acceleratore di particelle LHC. Autore di circa 280 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, collabora, dal 2000, al coordinamento di grandi iniziative nazionali e internazionali nei settori del grid computing (Worldwide LHC Computing Grid, INFN-Grid e Eu India Grid) e delle infrastrutture digitali per la ricerca.

È stato responsabile scientifico di “Cybersar”, progetto di eccellenza del Programma Operativo Nazionale per la Ricerca del MIUR dedicato alla realizzazione di una cyber-infrastructure per le Università e i Centri di Ricerca della Sardegna (2007-2009). Attualmente coordina il progetto e-INIT del Ministero degli Esteri, selezionato tra i sei progetti di grande rilevanza nell’ambito del Programma di Cooperazione Scientifica e Tecnologica Italia-India.[e.c]

Il Prof. Alberto Masoni direttore dell’Istituto Nazionale di Fisica di Cagliari

1X

Francesco Renga Tour 2019