Alexa Unica Radio
Centro internazionale del fumetto

Il Centro Internazionale del Fumetto organizza un Open Day

Il Centro Internazionale del Fumetto organizza un Open Day a Cagliari per far conoscere l’offerta didattica dei corsi diretti da Bepi Vigna in partenza a ottobre.

Il Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari apre le porte agli aspiranti fumettisti: mercoledì 26 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21, gli insegnanti e lo staff del centro presenteranno al pubblico i nuovi corsi di fumetto e di scrittura creativa e risponderanno alle domande degli interessati a partecipare.

Il 9 ottobre ripartono infatti i corsi di fumetto per ragazzi e per adulti del Centro Internazionale del Fumetto, diretti da Bepi Vigna, che si terranno all’interno degli spazi del polo culturale e bibliotecario in via Falzarego 35, dove nasceranno anche la prima Biblioteca del Fumetto e l’AMI – Archivio Multimediale dell’Immaginario.

Nel corso dell’Open Day si terranno due presentazioni, alle 11 e alle 18, in cui prenderanno parola gli insegnanti e lo staff del centro per illustrare al pubblico i programmi e i metodi didattici. Oltre a partecipare ai due appuntamenti, gli insegnanti riceveranno tutti gli utenti interessati nel corso dell’intera giornata. Gli aspiranti artisti potranno così consultare individualmente lo staff e presentare il proprio portfolio.

Due i corsi che verranno presentati: il corso base per adulti – di 120 ore – che comprenderà lezioni teoriche e pratiche su disegno e sceneggiatura, oltre a diversi incontri di approfondimento masterclass con importanti autori; e quello per bambini e ragazzi – di 60 ore – dal titolo “Il Giromondo delle creature fiabose”.

BepiVigna, direttore del Centro Internazionale del Fumetto e storico sceneggiatore della testata Nathan Never per Sergio Bonelli Editore, terrà le lezioni di sceneggiatura e storia del fumetto, Mario Atzori, disegnatore e copertinista della serie Legs Weaver, insegnerà invece nei corsi di disegno realistico. Le lezioni di computer grafica sono affidate a Laura Congiu, disegnatrice e colorista per Tunuè, San Paolo Periodici e Libellus, quelle di grafica ad Angela Cotza, grafica multimediale ed esperta di comunicazione visiva (ha prodotto importanti campagne pubblicitarie in ambito nazionale e internazionale), mentre Stefania Costa, illustratrice e fumettista freelance, si dedicherà alla teoria del colore; infine, Gildo Atzori, pittore e disegnatore del fumetto Dimonios – La leggenda della Brigata Sassari, curerà le esercitazioni di disegno. 

Tra gli importanti autori di rilievo che terranno le masterclass e gli incontri di approfondimento, il corso annovera Daniele Serra, illustratore e fumettista vincitore del British Fantasy Award nel 2012 e nel 2017, che ha pubblicato in Europa, Giappone, Stati Uniti e Australia, Sergio Giardo, disegnatore e copertinista per Sergio Bonelli Editore, e Otto Gabos, fumettista, illustratore e scrittore, membro di alcuni tra i più importanti movimenti del fumetto italiano.

Ripartiranno anche i laboratori di lettura, scrittura e fumetto per bambini e ragazzi di 60 ore, dove i più giovani verranno introdotti al concetto di racconto per immagini attraverso l’approfondimento di storie fantastiche. Quest’anno il protagonista assoluto sarà il popolarissimo Harry Potter, oggetto di lettura e di rielaborazione da parte degli studenti che verranno guidati da Lorella Costa, esperta di scrittura creativa e responsabile dei laboratori, e ancora da Stefania Costa e Laura Congiu.


About Simona Tessitore

Controlla anche

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …