burd il nuovo album

BURP, il nuovo album d Musica ex Machina

Sulla scia del lavoro di riflessione formale sui generi musicali e della scelta consapevole del totally instrumental che ne caratterizza la produzione, i Musica ex Machina partoriscono il loro Burp!

Titolo che richiama quel ruttino liberatorio teorizzato nel ‘70 da Dario Fo, capace di far digerire al cittadino le peggiori nefandezze. Consapevoli che, come diceva Frank Zappa, “l’informazione non è conoscenza”, i Musica ex Machina ci regalano il loro contributo alla consapevolezza di come il mondo della comunicazione ci stia sovrastando, ad ogni livello e ad ogni istante, con montagne di paccottiglia. Usando la potenza del flusso sonoro forte di una ritmica sempre curata ed incalzante e di una struttura armonica piena di sfaccettature (affidate al pianoforte di Guido Coraddu, alla batteria di Simone Sedda e al basso di Mauro Sanna) e del potere dei fiati (Francesco Bachis tromba e flicorno), ci raccontano di uno sguardo attonito al caos del nulla che imperversa nella rete.

Formazione attiva dal 2006 costituita da musicisti di formazione diversissima; il pianista Guido Coraddu proveniente dal conservatorio e dalla ricerca di avanguardia, la tromba di Francesco Bachis cresciuta nel mondo bandistico e sviluppata con lo ska-reggae dei Ratapignata (altra band molto nota in terra di Sardegna), il basso elettrico di Mauro Sanna – tra i protagonisti della musica pop-rock della Sardegna, e Simone Sedda, batterista e musicista eclettico con interessi che spaziano fino all’avanguardia elettroacustica.

Hanno pubblicato “Concerto-71109” (DonKeyShout 2009), “Animali Minimi” (Sine Nomine Theatrum 2010), “l’Age d’Or” (American Dance Asylum 2011), “La notte che arrivò l’inverno” (Kleiner Flug 2014), “Sfarinati di Cereali per l’Alimentazione Umana” (Hopetones Records 2014), “BURP” (Hopetones Records 2018) e suonato con grandissimi musicisti quali Louis Sclavis, Roy Paci, Daniele Sepe, Marco Rovelli, Victor See Yuen, Cecilia Smith, Kenny Brawner, Fred Johnson, Hasan Bakr esibendosi in numerosissimi contesti musicali, teatrali, letterari e cinematografici, tra cui le edizioni 2008 ,2009, 2015 dell’European Jazz Expo, il Festival du Verbier 2010, le edizioni 2011 e 2014 del festival “Ai Confini tra Sardegna e Jazz”, il festival “Forma e Poesia nel Jazz” 2015, il Salone Internazionale del libro di Torino 2014. Radio3 Suite ha dedicato loro una intera puntata live della trasmissione “la stanza della musica” il 18/11/2016.

About Redazione