Alexa Unica Radio
sociale reddito

Reis, ecco come fare domanda a Cagliari per avere il reddito di inclusione sociale

Da mercoledì 8 agosto i soggetti in possesso dei requisiti previsti nel bando Reis 2018, pubblicato sul sito istituzionale www.comune.cagliari.it nella sezione “Altri bandi e avvisi”, potranno presentare domanda per ottenere i benefici previsti dal Reddito di inclusione sociale-Fondo regionale per il reddito di inclusione sociale “Aggiudu torrau” per l’anno 2018. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato al 7 settembre.

Il Reddito di Inclusione Sociale (REIS) è una misura di contrasto all’esclusione sociale e alla povertà finalizzata a promuovere l’autonomia dei nuclei familiari in condizioni economiche disagiate e prevede l’erogazione di un sussidio economico che vincola il beneficiario allo svolgimento di un progetto di inclusione attiva che riguarda il nucleo familiare.

Il REIS è una misura integrativa e complementare rispetto al progetto nazionale Reddito di Inclusione (REI) introdotta dal decreto legislativo 147/2017.

Possono presentare domanda i nuclei familiari, anche unipersonali, iscritti all’Anagrafe del Comune di Cagliari alla data di pubblicazione del bando che, alla data di presentazione della richiesta, siano in possesso dei requisiti stabiliti dalle Linee Guida regionali approvate il 19 giugno 2018.

I nuclei familiari ammessi al beneficio REI alla data di scadenza dell’avviso non devono presentare domanda REIS: saranno infatti inseriti d’ufficio nella graduatoria 1.

I nuclei familiari che hanno presentato domanda REI ma che alla data di scadenza dell’avviso non hanno ancora avuto certezza dell’ammissione devono invece presentare domanda.

Condizione imprescindibile per la presentazione della domanda REIS, per i nuclei familiari in possesso dei requisiti REI, è la precedente presentazione della domanda REI.

Le domande dovranno essere presentate presso gli sportelli REIS dislocati nel territorio cittadino secondo i giorni e gli orari stabiliti:

Municipalità di Pirri (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30)

Ufficio di Città 2 – viale Sant’Avendrace (esclusivamente martedì e venerdì, dalle 9.30 alle 12.30, stabile non dotato di ascensore)

Ufficio di Città 4 – via Castiglione (esclusivamente martedì e mercoledì, dalle 9.30 alle 12.30)

Ufficio di Città 5 – via Carta Raspi (esclusivamente lunedì e giovedì, dalle 9.30 alle 12.30)

Sede Servizio Politiche Sociali – via Sauro 19, piano terra (esclusivamente martedì e giovedì, dalle 9.30 alle 12.30)

Non saranno accettate le domande presentate in sedi diverse, come a esempio gli uffici territoriali del servizio Politiche Sociali, o in orari e giorni diversi da quelli indicati. Il suggerimento è quello di presentare la domanda a mano negli sportelli Reis, dove il personale è abilitato a effettuare una verifica sulla completezza formale della domanda.
Ogni domanda pervenuta incompleta o tale da impedire la corretta valutazione nell’inserimento in graduatoria, priva di sottoscrizione, priva di documento di identità del dichiarante e priva degli allegati e di altri elementi essenziali verrà infatti esclusa.

Le domande potranno comunque essere presentate anche mediante consegna a mano, via posta o tramite agenzie di recapito o di corriere al Servizio Protocollo Generale del Comune di Cagliari in via Crispi o mediante PEC del Comune di Cagliari all’indirizzo protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it

Le domande inviate tramite servizio postale e pec dovranno in ogni caso pervenire entro la data del 7 settembre 2018.

Gli sportelli saranno operativi a partire da mercoledì 8 agosto. Nella prima giornata saranno quindi aperti gli sportelli della Municipalità di Pirri e di via Castiglione. Giovedì 9 agosto saranno operativi gli sportelli di via Sauro, di via Carta Raspi e della Municipalità di Pirri. Si proseguirà poi secondo il calendario indicato.

About Pasquale Mattu

Laureato in Lingue e Comunicazione a Cagliari e specializzando in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni a Urbino. Appassionato di advertising e marketing da tempo immemorabile, dipendente da musica, cinema e fotografia. Nel tempo libero ascolto metal, leggo, creo memes, guardo vecchi film e appena posso viaggio.

Controlla anche

Jazz Alarm: il martedì sera al Radio X Social Club è a ritmo di jazz

L’estate inizia prima al Radio X Social Club! Il 16 aprile, infatti, prende il via …