piatta striming

L’avvento delle piattaforme di streaming

Nell’ultimo decennio si è assistito alla nascita e alla crescita di molti social media, mezzi attraverso i quali qualsiasi persona può rimanere informata sulla vita dei propri conoscenti, amici o parenti. I social media hanno guadagnato popolarità negli anni anche per merito del cosiddetto “gioco sociale“, in cui più giocatori possono partecipare alla stessa partita online. All’interno di siti come Facebook, gli utenti possono sfruttare il proprio tempo libero, giocando una partita di qualsiasi gioco si desideri, da soli o in rete. Con il passare del tempo, si è sviluppata una fetta di pubblico maggiormente interessato a guardare altre persone giocare attraverso il live streaming.

Fonte: Pexels

Il live streaming dei videogiochi

Contrariamente alla forma di streaming tradizionale, che permette di visualizzare più volte un video pubblicato in rete (si pensi a piattaforme come YouTube o Netflix), il live streaming consente agli utenti in linea di seguire un video che è girato in diretta. Tutto questo ha portato alla nascita di servizi come Twitch, ovvero una piattaforma basata soprattutto sui videogiochi di qualsiasi categoria ed una delle più famose alternative a YouTube che offre streaming in diretta 24 ore su 24 a migliaia di persone. Molti spettatori amano guardare il live streaming di giochi come semplice svago, non molto diverso dal guardare un bel film in televisione, seduti sul proprio divano di casa. Un’altra fascia di utenza riguarda i game play di determinati giochi per raccogliere tecniche e suggerimenti, in modo da migliorare la propria esperienza di gioco. Quest’ultima motivazione vale soprattutto per i giochi in cui la strategia è essenziale, come quelli di carte, da tavolo e di combattimento tra due o più giocatori. In risposta alla nascita e allo sviluppo di Twitch, recentemente YouTube ha creato una sezione interamente dedicata allo streaming di videogiochi, chiamato YouTube Gaming. Statista ha riferito questo mese che YouTube Gaming ha rappresentato la “più forte presenza di piattaforme di videogiochi” negli Stati Uniti con un 73% di spettatori. Twitch, essendo stato creato in precedenza, mantiene una grande presenza con 10 milioni di utenti attivi al giorno.

Le categorie di giochi in live

Sono molte le categorie di giochi che vengono seguite giornalmente dagli utenti online, anche se alcune di esse hanno un pubblico maggiore. Negli ultimi tempi, una categoria di giochi che viene seguita molto è quella di battle royale, con giochi molto popolari come Fortnite, che vede il giocatore catapultato su un campo da guerra per combattere contro altri utenti. Lo scopo del gioco è quello di battere tutti gli avversari e rimanere l’unico giocatore ancora presente sul campo. Inoltre, ultimamente, c’è stato un grosso afflusso anche nella categoria di giochi da tavolo e di carte. Molte di queste attività possono essere giocate attraverso piattaforme web che nella maggior parte dei casi offrono bonus di benvenuto e non richiedono alcuna registrazione. Proprio per questa categoria di giochi, Twitch ha incorporato una sezione interamente dedicata a tutti gli appassionati che amano guardare le partite altrui o prendere idee vincenti per le proprie giocate.

Fonte: Pexels

Il fenomeno Netflix

Lo streaming non si riduce alla semplice trasmissione di videogiochi in diretta o pre-registrati. Esso nasce infatti per mostrare al pubblico contenuti di diversa tipologia, come film, serie televisive o cartoni animati. Negli ultimi anni, tra tutte le piattaforme di streaming, Netflix è la fonte principale per il pubblico che ama show televisivi da guardare dal proprio divano di casa. Questa applicazione offre ora un’ampia gamma di contenuti di ogni genere, in modo da soddisfare qualsiasi gusto dell’utenza. Dalle stagioni complete dei programmi televisivi più recenti ai film classici, Netflix offre più intrattenimento di quanto si possa mai vedere, diventando uno dei pilastri principali dello streaming online. Grazie alla possibilità di scaricare l’app sul proprio smartphone e tablet, il sogno di portare sempre con sé le proprie serie preferite adesso si è avverato.

A voi quali contenuti piacciono di più? Li guardate in streaming? Quanto del vostro tempo libero utilizzate per seguire gli argomenti che più vi piacciono? Siete degli assidui spettatori dei giochi online o di serie televisive? Una cosa sicura è che il numero di contenuti sul web, soddisfa qualsiasi tipo di spettatore, dai grandi ai piccini.

About Redazione

Le fate ignoranti

Cult Fiction: puntata dedicata al Cinema Italiano!

Giovedì 12 maggio è andata in onda la diciasettesima puntata di Cult Fiction! Ve la …