Alexa Unica Radio

Escursione insolita sulla laguna di Santa Gilla

L’associazione Amici di Sardegna ONLUS organizza per sabato 1 settembre un’escursione insolita sulla laguna di Santa Gilla.

La passeggiata toccherà diversi punti della Laguna di Santa Gilla, l’isola di San Simone (sa Iletta), il percorso life (Maramura Capoterra) e Giorgino, un percorso che ci permetteà di conoscere una delle aree naturalistiche più importanti d’Europa in tutti i suoi aspetti, storici, ambientali e geomorfologici.
Druante la passeggiata verranno messi a disposizione dei partecipanti cannocchiale e binocoli per l’avvistamento degli uccelli in particolare per ammirare il fenicottero rosa.

Appuntamento sabato 1 settembre in piazza Matteotti (davanti alla stazione dei treni), alle ore 17,00 fine tour intorno alle 20,00.

Evento a numero chiuso, per info e prenotazioni (obbligatoria) Amici di Sardegna, 3383187899 amicidisardegna@tiscali.it; AmbienteSardegna Tel/Whatsapp: 3273672366.

Lo stagno di Cagliari, impropriamente detto anche stagno di Santa Gilla, è per estensione e per rilevanza della biodiversità una delle più importanti aree umide d’Europa. In realtà esso è una vera e propria laguna. Il suo nome deriva dal fatto che nella lingua sarda, variante campidanese, non esisteva la parola laguna e l’espressione “Stani” rappresentava genericamente qualsiasi area umida diversa dalla parola palude (Pauli-s) sia che fosse, stagno, o laguna. 

I confini naturali della laguna sono stati drammaticamente alterati a causa delle opere di bonifica a cui ha fatto seguito l’urbanizzazione delle aree limitrofi, la costruzione di infrastrutture di servizio, l’espansione di attività agricole e soprattutto industriali e commerciali. Nella prima parte del Novecento l’estensione dell’area umida era di circa 40 km², attualmente è inferiore ai 13 km² comprendendo anche lo stagno di Capoterra. Anche per quest’ultimo si è avuta una riduzione della superficie a causa degli insediamenti residenziali del comune di Capoterra, il cui piano regolatore comprende l’espansione dell’abitato verso il mare e la vecchia frazione di La Maddalena.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …