Home / Articoli / Musica / Cagliari due giorni interamente dedicati a rock’n’roll, rockabilly e psychobilly
Unica Radio App

Cagliari due giorni interamente dedicati a rock’n’roll, rockabilly e psychobilly

Al Corto Maltese del Poetto l’a ppuntamento estivo dedicato al rock’n’roll. Sul palco The Zipheads, The Nuclears, South Sardinian Scum,Mad Aliens, The Wheelers Rockabilly Trio, Vince & The Sun Boppers,  Rocca & The Slapsticks, Dale Rocka & The Volcanoes

Arriva a Cagliari una due giorni interamente dedicata alle sonorità rock’n’roll, rockabilly e psychobilly: venerdì 3 e sabato 4 agosto dalle 18.30 il Corto Maltese, chiosco sul lungomare di Cagliari, ospiterà il Boom-Chicka Boom Weekender organizzato da Jumpin’ Nights e Cruisers Italy. Sul palco otto band in concerto, stand e dj a rotazione per due giorni di di energia e follia in stile anni‘50. Ad aprire la serata venerdì 3 agosto saranno The Zipheads, band inglese nata nel 2005 con una formazione punk che prendeva ispirazione da The Clash, Stiff Little Fingers. Da qui seguono la passione per il rock degli anni Cinquanta con un originale mix rockabilly e punk. Negli anni hanno diviso il palco con band psychobilly leggendarie come The Meteors, Guana Batz, Demented Are Go, King Kurt, Mad Sin e partecipato a diversi festival in tutta Europa.  A seguire The Nuclears, trio di Crema, influenzato dalla “vecchia scuola” psychobilly, dal più crudo rock’n’roll anni ’50 e ’60, dal rockabilly, dal surf e dal garage.
La band non ha mai dimenticato le radici punk-rock e hardcore. I testi delle canzoni parlano di morte, orrore, vendetta e malattia e sono ispirati alle atmosfere dei B-Movie nella più classica tradizione psychobilly. Il palco tocca quindi ai locali South Sardinian Scum. Il loro suono si modella dall’incontro tra Johnny Cash e i Cramps, Johnny Burnette, Carl Perkins e i Meteors. Dopo di loro un’altra band sarda molto attesa: i Mad Aliens, nati nel 2017, suonano una miscela esplosiva di rockabilly e psychobilly. Al Boom-Chicka-Boom Weekender presenteranno brani inediti e alcuni classici rivisitati nel loro stile. Dopo i concerti si balla con Rockin’ Records e dj set di Mat the Cat. Sabato 4 agosto la serata sarà presentata  da Miss Ivynoire.  L’apertura è affidata a The Wheelers Rockabilly Trio, realtà musicale sarda. Suonano prevalentemente il rock’n’roll e il rockabilly in chiave ’50s con uno stile moderno. Nati nel 2006, hanno suonato in tutta la Sardegna dividendo il palco con band quali Bud Spencer Blues Explosion, Marco DiMaggio, Linea77 e attivato collaborazioni con tantissimi musicisti. Nel 2013 è uscito il disco omonimo e nel 2014 il ‘Live in Berlin’.
A seguire Vince & The Sun Boppers, band italiana dedita all’autentico rockabilly degli anni ’50 e al rock’n’roll. Il nome della band, nata nel 2014, ricorda la loro Sicilia, ma è anche un tributo alla grande influenza del suono dell’etichetta di Memphis “Sun Records” negli anni Cinquanta.  Dalla Sardegna arrivano Rocca & The Slapsticks. Formati ufficialmente nel 2015 per suonare rock’n’roll e rockabilly si definiscono tre gatti randagi e una dolce gattina che amano lo stile di vita anni ’50.  Chiuderanno il festival i siciliani Dale Rocka & The Volcanoes.
La band nasce nel 1998 con un sound strettamente legato al rockabilly delle origini. Pubblicano la loro musica solo su vinile e si presentano sul palco con un look elegante, in contrasto con uno spettacolo aggressivo e un sound da ribelli. Dopo la pubblicazione di ep e 45 giri, hanno fatto la prima apparizione negli Stati Uniti esibendosi all’interno del più importante festival di rockabilly, Viva Las Vegas. Hanno suonato nei palchi di tutta Europa.  In chiusura di serata ancora musica con Rockin’ Records e dj set di Andy Fox. Per tutta la durata del festival sarà possibile adottare un perfetto look anni ’50 grazie al barber corner di Ichnos la Barberia.
Francesco Renga Tour 2019

About Pasquale Mattu

Pasquale Mattu
Laureato in Lingue e Comunicazione a Cagliari e specializzando in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni a Urbino. Appassionato di advertising e marketing da tempo immemorabile, dipendente da musica, cinema e fotografia. Nel tempo libero ascolto metal, leggo, creo memes, guardo vecchi film e appena posso viaggio.

Controlla anche

Agricoltura e cambiamento climatico. Progetto internazionale

Cagliari, gli esperti dell’ENEA (Agenzia Nazionale Efficienza Energetica) presentano un progetto internazionale sul cambiamento climatico …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: