Home / Articoli / Altro / Bus notturni a Cagliari tutto l’anno, la richiesta di un comitato

Bus notturni a Cagliari tutto l’anno, la richiesta di un comitato

Pullman di notte anche a Cagliari. Li chiede il comitato spontaneo #BusNotturniCagliari sulla base di un’indagine online con 370 cittadini che si sono detti interessati al servizio

I dati sono stati illustrati da Alexander Maxia, portavoce del comitato. “Quasi un intervistato su 2, il 48%, sarebbe disponibile ad aspettare un bus notturno per mezz’ora o più – ha spiegato in conferenza stampa – Mezz’ora è la frequenza attuale di ‘Linea Blu Notte’, l’unica notturna in esercizio attualmente solo d’estate. La maggior parte reputa importante avere un vigilante a bordo vettura, a differenza di altre città in Europa in cui non c’è”.

Anche per quanto riguarda il prezzo dei biglietti da comprare a bordo, molte persone si sono dette pronte a pagare in più un biglietto ticket all’ultimo minuto anche oltre tre euro. Il comitato nasce dall’esperienza precedente più ampia, legata alla sicurezza stradale e alla prevenzione di incidenti e vittime. “Ora – ha chiarito Maxia – abbiamo unito le forze estendendo l’invito a organizzazioni studentesche, sindacati, associazioni e singoli cittadini interessati a formare un team di lavoro che potesse discutere idee e collaborare con Ctm, Arst, i Comuni, l’area metropolitana e la Regione per trovare una formula ottimale che possa essere realisticamente realizzata usando al meglio le risorse a disposizione”. UniCa 2.0 ed Eureka – Rete degli studenti medi Cagliari, sindacati studenteschi dell’Università e delle scuole superiori, sostengono attivamente il Comitato. E c’è già una petizione, “Movirindi”, che oltre a puntare sulla mobilità notturna comprende anche la gratuità dei trasporti per gli studenti universitari e delle superiori e una maggiore capillarità dei mezzi.

Francesco Renga Tour 2019

About Pasquale Mattu

Pasquale Mattu
Laureato in Lingue e Comunicazione a Cagliari e specializzando in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni a Urbino. Appassionato di advertising e marketing da tempo immemorabile, dipendente da musica, cinema e fotografia. Nel tempo libero ascolto metal, leggo, creo memes, guardo vecchi film e appena posso viaggio.

Festival della Scienza: “Il pane e le rose rose nel tempo delle nanotecnologie”

In occasione del Festival della Scienza 2019 a Cagliari abbiamo incontrato il Direttore dell’Istituto Italiano …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: