Home / Articoli / Incontri e workshop / Alla Mem appuntamento con la genealogia

Alla Mem appuntamento con la genealogia

Giovedì 30 agosto appuntamento con Le nostre origini: primi passi per la ricerca genealogica, un laboratorio di genealogia promosso dall’amministrazione cittadina e dalle cooperative che gestiscono i servizi delle biblioteche municipali (La Memoria Storica, Agorà Sardegna e CoopCulture).

Con questo laboratorio di genealogia di base si intende offrire a tutti i rudimenti per avventurarsi in questo affascinante mondo che permette di ricostruire la storia della propria famiglia. L’iniziativa è in programma dalle 11 sino alle 12,30 presso lo “Spazio Eventi” al secondo piano Mem in via Mameli 164 a Cagliari.

Negli ultimi anni le ricerche genealogiche stanno riscuotendo sempre maggiore successo. Con questo laboratorio di base si intende offrire a tutti i rudimenti per avventurarsi in questo affascinante mondo che permette di ricostruire la storia della propria famiglia.

La partecipazione gratuita ma è necessario iscriversi. i posti disponibili sono 15.

La genealogia è la scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra i membri di una o più famiglie. La ricerca genealogica, come qualsiasi altra istanza scientifica che voglia pervenire a risultati certi e, come tali, verificabili, si attua attraverso l’esplicitazione di un metodo, fondato nel caso specifico su conoscenze interdisciplinari che, coniugando in modo sistematico esperienze di carattere storico-sociale, archivistico e giuridico (diritto di famiglia), nonché socio-linguistico (onomastica) e di storia della scrittura (paleografia), forniscano gli strumenti idonei per reperire, leggere, comprendere e contestualizzare le fonti.

Francesco Renga Tour 2019

Redazione

Il ritorno della Strana Officina al Fabrik a Cagliari

Sabato 16 novembre a Cagliari lo straordinario ritorno della Strana Officina, una delle band pioniere …