Home / Articoli / Arte e mostre / A Cagliari 68 Materiali per un museo progressivo
Unica Radio App

A Cagliari 68 Materiali per un museo progressivo

In mostra 68 Materiali per un museo progressivo a Palazzo di Città Ugo Ugo, il costruttore di ponti con le opere d’arte

Sia pure con il tono piccato di chi non si capacita che certe iniziative nascano a Cagliari e non a Milano, nella periferia anziché al centro della penisola, un articolo del Corriere della Sera di giugno del ’71, definiva la Galleria civica d’arte moderna, diretta allora da Ugo Ugo, come uno dei musei più stimolanti d’Italia, un progetto all’avanguardia che poteva fare da modello per altre città.

Un museo “progressivo” o “aperto”, che fu inaugurato nel 1975 con una collezione d’arte contemporanea tra le più complete d’Italia. Una raccolta pubblica di opere rappresentative di un’epoca rivoluzionaria, sia dal punto di vista artistico, sia da quello politico e sociale, che riproporre nel suo allestimento originario, a distanza di cinquant’anni, non ha solo il valore di testimonianza, ma anche di invito alla riflessione su temi, oggi come allora, di grande interesse. La collezione che a suo tempo fece invidia ai maggiori centri d’arte italiani, sarà inaugurata, con il titolo evocativo di “68 Materiali per un museo progressivo”, a Palazzo di Città, in piazza Palazzo a Cagliari, dove rimarrà aperta fino al mese di novembre.

Un’esposizione che ricostruisce in maniera filologica quella del ’75, arricchendola di documenti che ricostruiscono le vicende che portarono alla realizzazione della raccolta, in particolare il carteggio intercorso tra il direttore e gli artisti; materiale fotografico e rassegna stampa dell’epoca.

Francesco Renga Tour 2019

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Il ritorno della Strana Officina al Fabrik a Cagliari

Sabato 16 novembre a Cagliari lo straordinario ritorno della Strana Officina, una delle band pioniere …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: