Alexa Unica Radio

Ucronie 2018: nuova data per Next Mediterraneo

Dopo i tragici fatti dello scorso 15 Luglio l’ultimo appuntamento di UCRONIE – Festival delle Musiche dei Mondi verrà riproposto per questa Domenica 22 Luglio 2018, alle ore 20:30

Dopo i tragici fatti dello scorso 15 Luglio l’ultimo appuntamento di UCRONIE – Festival delle Musiche dei Mondi verrà riproposto per questa Domenica 22 Luglio 2018, alle ore 20:30, sempre sulla spiaggia di Giorgino, presso lo stabilimento della Cooperativa Non Solo Mare per evocare NEXT MEDITERRANEO, un nuovo Mediterraneo del Futuro

Dopo il tragico evento della scorsa Domenica e il conseguente grave lutto che ha colpito lo stabilimento della Cooperativa Non solo Mare e tutto il Villaggio Pescatori, si comunica che la performance NEXT MEDITERRANEO. ultimo appuntamento del Festival delle Musiche dei Mondi – UCRONIE, sarà nuovamente riproposta al pubblico per Domenica 22 Luglio 2018, alle ore 20:30, nella Spiaggia di Giorgino, sempre presso lo stabilimento della Cooperativa Non Solo Mare.

NEXT MEDITERRANEO sarà la terza dimensione alternativa ad essere rappresentata: la penna dello scrittore Pietro Picciau spalancherà una finestra su un Mediterraneo prossimo e ipotetico, un luogo e un tempo di mescolanza, interazioni e possibilità, con gli sguardi e i corpi tesi verso lo Spazio, dove non ci sono limiti e tutto è contemporaneamente Confine. Il Coro delle Sette Spade, formato da cantori provenienti da tutta la Sardegna e diretto dal Maestro Gigi Oliva, avvolgerà gli attori e le musiche di Andrea Congia e dei Suonatori del Prossimo Mediterraneo (​M. Jali Suso, Enrico Picchiri, Antonello Ghiani, Stefano Cara, Paola e Dolores Dentoni). Gli Shipdancers, diretti dalla coreografa Pamela Deiana, danzeranno per il varo di una Nave nata negli Oceani e diretta verso i Cieli. Tra le Immensità, in un piccolo velo di sabbia, le voci di Soraya Secci, Franco Siddi, Katia Corda, Consuelo Melis, Elisa Zedda e del Canovaccio Vivente. Parola, Musica, Movimento: un racconto di divisione e differenze tra le Profondità e le Altezze. Un Futuro gravido di Presente, nato Morto e infine Vivo per Sempre.

Tre Racconti, tre Mondi, tre Location, tre Domeniche, tre Performance e decine di Artisti: così si presenta la seconda edizione del Festival delle Musiche dei Mondi – UCRONIE, sotto la direzione artistica del musicista Andrea Congia. Nelle prime tre Domeniche del mese di Luglio una evocazione per ogni appuntamento: dall’immaginazione, all’idea fantamusicale, alla performance, passando per racconti, drammatizzazioni, canti, composizioni musicali e coreutiche e altro ancora. Durante le performance, che avranno il compito di evocare dei veri e propri Mondi Sonori, sarà la Musica, in qualità di amplificatore espressivo ed emotivo, che farà da collante estetico per tutte le altre Arti che, insieme, daranno fattezze, corpo e vita a queste Irreali Realtà, in una costante elaborazione multiartistica. Luglio 2018 è il tempo di Ucronie, dove ogni Mondo, immaginario, alternativo, improbabile, fantastico, impossibile sarà evocato nelle location prescelte. Musica, Narrativa, Teatro, Danza, Arti Visive spalancheranno le porte su nuovi Spazi e nuovi Tempi che si materializzeranno in tre diversi luoghi della Città di Cagliari, pieni di Bellezza e Storia.

Il Festival, anche quest’anno, è inserito nell’ambito del cartellone di Cagliari Paesaggio e si presenta come sezione estiva del programma TRA LE MUSICHE. È possibile dare il proprio sostegno al Progetto e all’Associazione attraverso la piattaforma di crowdfunding buonacausa.org (https://buonacausa.org/cause/tra-le-musiche).

 

About Pasquale Mattu

Laureato in Lingue e Comunicazione a Cagliari e specializzando in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni a Urbino. Appassionato di advertising e marketing da tempo immemorabile, dipendente da musica, cinema e fotografia. Nel tempo libero ascolto metal, leggo, creo memes, guardo vecchi film e appena posso viaggio.

Controlla anche

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …