Alexa Unica Radio

L’estate itinerante in musica del Teatro Lirico di Cagliari

Riparte con un tour di concerti l’attività nel territorio della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari

La grande musica di Beethoven e Verdi ha dato il la con successo alla stagione estiva del Teatro Lirico di Cagliari. E fino al 3 agosto andranno in scena una serie di appuntamenti in otto località, tra teatri e luoghi identitari di grande suggestione.

Protagonisti i complessi stabili del teatro con Orchestra e Coro a suddividersi il compito di interpretare i vari programmi scelti per questa edizione dell’estate 2018.

I complessi stabili cagliaritani diretti di volta in volta da Ruggero e Donato Sivo, Sandro Sanna, Cristiano Del Monte, si alterneranno sui palchi allestiti oltre che a Cagliari nell’area archeologica Su Nuraxi di Barumini, Sagrato Cattedrale di San Pantaleo a Dolianova e della Chiesa di San Platano a Villaspeciosa, complesso nuragico di Santa Cristina a Paulilatino, Arena Mirastelle a Carbonia, Teatro Maria Carta a Pula e Caritas Diocesana a Tortolì. In cartellone anche gli affascinanti programmi musicali dell’Eroica di Beethoven e la Petite Messe Solennelle di Rossini.

Una grande classico, per il terzo appuntamento della rassegna, è l’esecuzione della Petite Messe Solennelle per soli, coro, due pianoforti e harmonium di Gioachino Rossini, uno dei capolavori assoluti della letteratura sacra ottocentesca, in occasione dell’anniversario per i 150 anni dalla scomparsa del compositore. Protagonisti il Coro del Teatro Lirico, diretto da Donato Sivo, e, nei ruoli solistici Elena Schirru soprano, Martina Serra contralto, Enrico Zara tenore e Francesco Leone basso.

Per incentivare la partecipazione di turisti, giovani, terza età e appassionati il teatro ha studiato una politica di prezzi calmierati ed uno sconto del 50% riservato agli abbonati alle stagioni lirica e concertistica 2018.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …