Alexa Unica Radio
Parco della Musica

Giuseppe Verdi protagonista all’Arena Parco della Musica di Cagliari

Sinfonie, cori, brani famosi e popolari in tre serate interamente dedicate a Verdi.

Il 19, 20 e 21 luglio l’Arena Giusy Devinu del Parco della Musica di Cagliari accoglie Orchestra e Coro del Teatro Lirico, diretti da Sandro Sanna, maestro del coro Donato Sivo, per dar vita a Viva Verdi!. Il quarto appuntamento dell’attività musicale estiva del Lirico rivolge dunque l’attenzione al massimo operista italiano.

Il programma delle tre serate prevede l’esecuzione di celebri brani orchestrali e famosissime pagine corali, tratti dai più noti capolavori verdiani. Da Giovanna d’Arco: Sinfonia; da Macbeth: Coro delle streghe; da I due Foscari: Preludio; Alla gioia; Tace il vento; da Il Trovatore: Vedi! Le fosche notturne spoglie; da Attila: Preludio; da I Lombardi alla prima Crociata: O Signore, dal tetto natìo; da La Traviata: Preludio atto I; Noi siamo zingarelle – Di Madride noi siam mattadori; da Rigoletto: Scorrendo uniti; da Nabucco: Sinfonia; Va’, pensiero.

Partita nel segno di Beethoven e Verdi la stagione estiva del Teatro Lirico di Cagliari richiama un gran numero di appassionati. Fino al 3 agosto Orchestra e Coro sono poi impegnati per altri 14 appuntamenti tra teatri e luoghi identitari di grande suggestione: oltre che a Cagliari i concerti si terranno nell’area archeologica Su Nuraxi di Barumini, sui sagrati della Cattedrale di San Pantaleo a Dolianova e della Chiesa di San Platano a Villaspeciosa, al complesso nuragico di Santa Cristina a Paulilatino, all’Anfiteatro Caritas a Tortolì e al Teatro comunale Maria Carta di Pula, che sarà inaugurato il 30 luglio con un programma dedicato a Beethoven, sul podio Cristiano Del Monte.

Il 31 sarà la volta de la “Petite Messe Solennelle” di Rossini, in occasione dell’anniversario per i 150 anni dalla scomparsa del compositore. Dirige il coro Donato Sivo. Prezzi biglietti: posto unico 10 euro, 5 per gli abbonati alle Stagioni lirica e di balletto e concertistica 2018.

About Giancarlo Piaccia

Sono uno studente di Scienze delle Comunicazioni a Cagliari. Pratico il Calcio nel tempo libero, sono un terzino, e un'ala destra di centrocampo.

Controlla anche

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …