Quartetto K

Domenica il Quartetto K protagonista dei Tramonti di Porto Flavia

Domenica a Iglesias il Quartetto K protagonista dei Tramonti di Porto Flavia

Appuntamento alle 20,30 davanti allo spettacolare scenario di fronte al Pan di zucchero

Dopo l’esordio col botto del 22 luglio, arriva il secondo appuntamento per I tramonti di Porto Flavia, la rassegna dedicata alla musica più raffinata organizzata dall’associazione Anton Stadler.

Domenica 29 luglio alle 20,30 a esibirsi davanti allo scenario mozzafiato dell’ex complesso minerario sarà il Quartetto K, formazione (composta da Matteo Salerno, flauto, Stefano Martini, violino, Nicola Domeniconi, contrabbasso, Egidio Collini, chitarra) da quasi due decenni impegnata nell’interpretazione e rielaborazione delle più belle melodie provenienti dall’area mittel-europea, russa e balcanica.

Iglesias il Quartetto K presenterà “San Pietroburgo express”, un viaggio “sentimentalmusicale” nel cuore dell’Europa, tra Austria, Ungheria, Polonia e Russia, in compagnia di autori da Johannes Brahams a Dimitri Shostakovic.

Un mélange di colori e sfumature che trasformano le più note melodie della musica klezmer e balcanica in paesaggi e atmosfere di altri tempi. Sonorità fiabesche, talvolta a confine tra favola e leggenda, che si intrecciano con rivisitazioni in chiave colta di musiche tradizionali e atmosfere magiche.

I tramonti di Porto Flavia non sono solo musica: prima del concerto è possibile partecipare a un prezzo speciale a una visita all’ex complesso mineario curata dal Consorzio turistico per l’Iglesiente (prenotazioni tel. 0781.274507 oppure 347.2773705) o gustare l’Aperitivo all’Iglesiente, curato dal punto ristoro di Porto Flavia.

Il costo del singolo biglietto è di 15 euro.

La manifestazione è organizzata dietro la direzione artistica del bandoneonista e compositore Fabio Furìa.

Con il contributo di: Assessorato Pubblica istruzione Beni culturali, informazione spettacolo e sport della Regione Sardegna, Comune di Iglesias, Fondazione di Sardegna; e grazie alla collaborazione del Consorzio turistico per l’Iglesiente.

QUARTETTO K. Da quasi due decenni il Quartetto K interpreta e rielabora con uno stile personale e accurato le più belle melodie provenienti dall’area mittel-europea, russa e balcanica, un bacino inesauribile di musiche di rara bellezza che da sempre ha ispirato i più grandi compositori di ogni epoca. Il gruppo effettua costantemente un lavoro di ricerca e riscoperta di musiche dimenticate e poco conosciute tratte sia dal repertorio classico che da quello tradizionale che ripropone in pubblico con diversi progetti dedicati a repertori specifici. Tra questi i più amati sono quelli dedicati alla musica magiara e all’area ungherese, programmi dedicati alla Russia e alla musica klezmer oltre a progetti con autori classici come Shostakovik, Lehar, Shnikte ecc. I concerti del Quartetto K riscuotono ovunque i favori del pubblico che apprezza la grande capacità tecnica dei musicisti oltre alla bellezza delle musiche proposte che immancabilmente coinvolgono l’ascoltatore per cantabilità e ritmo. Tutti gli arrangiamenti sono scritti appositamente per questa formazione e sono state raccolte in due registrazioni. Il gruppo si esibisce in tutta Italia all’interno di festival e rassegne musicali per conto di varie istituzioni musicali; tra queste ricordiamo l’Accademia Filarmonica di Bologna (Sala Mozart), il Teatro Bibbiena di Mantova, l’Associazione Musicale Romana, la Fondazione Ravenna Manifestazioni, gli Amici della Musica di Milano, gli Amici della Musica di Novara (Teatro Coccia), il Teatro Rossini di Lugo, il Teatro Giuditta Pasta di Saronno, la rassegna MusicAncona, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Università dell’Insubria di Varese, l’Istituto Campana di Osimo, l’Emilia Romagna Festival, il Festival Internazionale “Nei Suoni dei Luoghi”, il Festival di Perinaldo (IM), il Festival Provinciale I Luoghi della Musica (SP), il Teatro degli Industri di Grosseto, il Festival Artinscena nella provincia di Modena, l’As.Li.Co. nell’ambito di Como Città della Musica ecc…; all’estero il Quartetto K si è esibito in Svizzera e a Malta. Tra i numerosi impegni estivi i Quartetto K sarà ospite del Gubbio Summer Festival e del Festival Pergolesi Spontini.

About Alessandro Frau

Ciao sono Alex, ho 41 anni sono un Cantante,cantautore ed ho pubblicato il 19 Maggio il mio primo libro di poesie dal titolo " E intanto Aida se la ride "

OIC incontra i territori: a Iglesias il primo appuntamento

Il 6 dicembre, al centro di questo incontro il tema della multifunzionalità agricola e degli …