Neet: due corsi d’inglese gratuiti per ripartire

Neet: due corsi d’inglese gratuiti per ripartire, ancora pochi posti disponibili per i giovani del cagliaritano

Sono pochi i posti ancora disponibili per i due percorsi formativi da 20 ore in partenza.
Sono riservati a giovani tra i 15 e i 30 anni residenti a Cagliari o nell’hinterland non in formazione, né a lavoro o impegnati nella formazione professionale

Imparare l’inglese per rimettersi in pista. Sono in partenza i due corsi di lingua inglese gratuiti del progetto Cagliari Speaks English, organizzato da Acli CagliariIpsia Sardegna e Giovani delle Acli, per i giovani Neet tra i 15 e i 30 anni residenti a Cagliari o nei comuni dell’area metropolitana.

Restano ancora pochi posti a disposizione per questa opportunità da non perdere, dedicata a coloro che non sono iscritti a scuola né all’Università, non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale (in inglese Neet ovvero Not in education, employment or training). Si tratta di una fetta della popolazione intorno al 20 per cento, composta per la maggior parte da donne e in costante aumento, principalmente a causa del persistente periodo di crisi economico-finanziaria iniziato nel 2007.

I corsi, da 20 ore, prevedono due differenti livelli: base e intermedio. Le lezioni si terranno nella sede Acli di viale Marconi, 4 a Cagliari all’ora di pranzo (dalle 13.30 alle 15): il martedì e il giovedì il livello base, il mercoledì e il venerdì il livello intermedio. Il percorso di studio è gratuito ma, per ragioni assicurative, è richiesta la tessera Acli.

“A volte basta una piccola spinta per riattivarsi e ritrovare la motivazione per riprendere il proprio cammino verso l’occupazione – spiega il presidente delle Acli provinciali di Cagliari Mauro Carta –. Abbiamo pensato che, in un mondo sempre più interconnesso e in un’area a forte vocazione turistica come questa, la conoscenza della lingua inglese possa essere un ottimo punto da cui ripartire

About Riccardo Fanni

Laureato in Giurisprudenza, lettore appassionato, sportivo mancato e viaggiatore compulsivo. "Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta"

“The Missing Boys”: conferenza stampa a Cagliari