Le radio universitarie italiane all’European Youth Event

L’European Youth Event si è appena concluso con un’affluenza di oltre 8000 giovani da tutta Europa, pronti a incontrarsi per vivere nuove esperienze e comprendere meglio le istituzioni che li rappresentano.

Il Parlamento europeo ha aperto le sue porte, e quelle dell’emiciclo, ai futuri rappresentanti dei vari Paesi, un avvicinamento importante anche in vista delle future elezioni europee. Questo evento però non si è limitato ad accogliere i giovani nelle istituzioni per l’European Youth Event, ma ha permesso a molti di conoscere meglio il luogo che li ha ospitati per tre giorni: Strasburgo, la città europea per eccellenza.

Proprio a questo è servito l’Urban Stroll, dove un gruppo di volontari ha accompagnato i partecipanti per le vie della città, permettendogli di ammirare e conoscere meglio la sua cultura. Partendo dalle istituzioni come il Parlamento europeo e il Consiglio d’Europa si è passati al cuore pulsante della città, dove dal Jardin de la Place de la République i partecipanti hanno potuto ammirare la biblioteca universitaria, il teatro nazionale e il Palais du Rhin. Si è poi arrivati a piedi fino alla cattedrale di Notre Dame, vero e proprio simbolo della città, che con le sue guglie gotiche torreggia sopra Strasburgo.

Un’occasione imperdibile per approfondire la propria conoscenza di una delle più caratteristiche città europee, che è molto di più delle istituzioni che ospita. Per quattro giorni ogni mese parlamentari e giornalisti da tutta Europa migrano in questa città, e sì, è giusto capire i meccanismi politici che si sono instaurati, ma non bisogna dimenticare la tradizione secolare di un luogo che è stato protagonista della storia.

About Redazione

Anteprima al museo Nivola di “Terre di confine film festival”

Il “terre di confine film festival” riparte con un’anteprima in tre tappe di una XVI …