unica

Concluso il corso di specializzazione dell’Università di Cagliari

Sono 132 i nuovi insegnanti specializzati, grazie al corso di specializzazione. Il Rettore Maria Del Zompo: “Pronti a fare di più, ma vincolati ai numeri assegnati dal Ministero”.

Imponente lo sforzo organizzativo dell’Ateneo per garantire la realizzazione del corso di specializzazione. Sono state realizzate 270 ore di lezione, 720 di laboratori. Inoltre, 150 ore di tirocinio nelle scuole e nelle Università. 66 istituti scolastici hanno stipulato una convenzione con l’Ateneo.

Il Rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, non nasconde la soddisfazione: “Siamo pronti a fare di più, sappiamo bene quanto siano importanti questi insegnanti per gli studenti e le famiglie“, dichiara.

Antonello Mura, direttore del corso e docente di Pedagogia speciale alla Facoltà di Studi umanistici afferma: “L’attenzione ed il supporto costante della Direzione per la Didattica e del Prorettore alla Didattica Ignazio Putzu hanno consentito al corso di essere fra i primissimi in Italia a licenziare i nuovi docenti specializzati“.

Molti dei docenti potranno accedere al prossimo concorso a cattedra riservato agli abilitati della scuola secondaria superiore. Vediamo, allora, applicato l’articolo 17 del D.Lgs 59/2017 entro il 31 maggio.

Gli insegnanti specializzati sono così suddivisi: 29 per la scuola dell’infanzia, 34 per la primaria, 34 per la secondaria di primo grado e 35 per la scuola secondaria di secondo grado.

“Gli specializzati degli altri ordini di scuola” – conclude il direttore del corso – “già a settembre daranno il loro pieno contributo alle scuole, divenendo un competente volano di innovazione nei processi di inclusione, a pieno sostegno delle attese di molti studenti e famiglie”.

L’attenzione dell’Ateneo su questi temi è massima: nei giorni scorsi si è infatti concluso nel Polo umanistico il Convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia Speciale sulla disabilità e sull’educazione inclusiva.

Il Centro S.I.A. (Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento Ufficio Disabilità) e D.S.A. dell’Università di Cagliari è l’unico in Italia ad avere ottenuto una certificazione di qualità per i servizi erogati agli studenti.

About Jessica Noli

Ho la laurea in "Lingue e Comunicazione", conseguita nel 2016. Mi interessa il mondo della comunicazione, a 360 gradi. Mi piacciono gli aeroporti, perché amo viaggiare così come amo tornare a casa; leggere, scrivere; hard rock e heavy metal.

lotta agli stereotipi di genere nelle scuole

Sostenibilità e stereotipi, ecco il nuovo progetto

Un progetto innovativo punta a sfidare gli stereotipi di genere nelle aule scolastiche italiane e …