Home / Articoli / Incontri e workshop / La città del vento. A Cagliari il seminario sul rapporto tra mare e comunità
La città del vento

La città del vento. A Cagliari il seminario sul rapporto tra mare e comunità

Si terrà mercoledì 30 maggio alle 17 a Cagliari, nel Terminal Crociere, il seminario dal titolo: La città del vento.

Appuntamento al Terminal Crociere di Cagliari per il seminario dal tema de La Città del vento. Moderato da Mauro Coni, docente dell’Università di Cagliari, dopo i saluti di Massimo Deiana, Presidente AdSP Mare di Sardegna e di Luca Carboni (Atena Sardegna), vedrà gli interventi di Max Sirena e Davide Tagliapietra (del team di Luna Rossa), di Ginevra Balletto (docente di Pianificazione territoriale all’Università di Cagliari) e Giuseppe Borruso (docente di Geografia economica, GIS e Geografia delle Reti all’Università di Trieste). L’iniziativa rientra nel progetto di ricerca Sport in the City, coordinato dalla prof.ssa Balletto, e intende evidenziare come le città sul mare siano accomunate da una particolare “intelligenza” e da un rapporto spesso non facile tra componente urbana e marina, che si esprime anche attraverso lo sport e la vasta sperimentazione e tecnologia collegata.

La ricerca della docente del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e Architettura ha avuto un primo esito nella collaborazione per il concept del nuovo stadio del Cagliari, ed è in fase di realizzazione un ciclo di seminari che affronteranno temi legati a vari aspetti, dagli sport velici agli impianti di quartiere. Anche la collaborazione con il team di Luna Rossa nasce nello spirito del progetto di ricerca, anche grazie alla proficua collaborazione con Atena Sardegna, la sezione regionale dell’Associazione Italiana di Tecnica Navale che promuove la cultura navale e nautica.

Focus dell’incontro di mercoledì è il rapporto tra la città e il mare, attraverso il vento, per comprendere come la convivenza e lo sviluppo di questi elementi possano essere affrontati con un approccio smart e integrato per il benessere della comunità.

Francesco Renga Tour 2019

Redazione

Banca datet contra erosione costas sardas

Telecàmeras in sos litorales de sas costas sardas e preavisu anti inondazione Chimbe telecàmeras chi …