Alexa Unica Radio
Glocal Sound
Glocal Sound

Glocal Sound / Giovane Musica d’Autore in Circuito

Prorogata la scadenza del Glocal Sound / Giovane Musica d’Autore in Circuito: c’è tempo fino a domenica 10 giugno per partecipare alla vetrina nazionale per giovani autori, musicisti e produttori (under 35) promossa dalla Fondazione Piemonte dal Vivo insieme con il CeDAC e alcuni dei più importanti circuiti multidisciplinari italiani per promuovere gli artisti e i gruppi emergenti.

Sono stati prorogati a domenica 10 giugno i termini per le iscrizioni alla seconda edizione di “Glocal Sound/ Giovane Musica d’Autore in Circuito” per l’individuazione e promozione dei nuovi talenti: il progetto nasce per offrire nuove opportunità professionali e maggior visibilità ai giovani autori, musicisti e produttori, nell’incontro e confronto con il pubblico e con altri artisti e operatori nazionali ed internazionali.

L’iniziativa promossa da Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, AMAT/ Associazione Marchigiana Attività Teatrali, C.L.A.P. Spettacolodalvivo/ Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari, CeDAC/ Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna, Santarcangelo dei Teatri e ATER/ Associazione Teatrale Emilia Romagna mira a “scandagliare” il territorio per intercettare i segnali più significativi e le forme, i codici e le istanze espressive nonché le ricerche sonore delle giovani generazioni.

Riflettori puntati sui protagonisti della scena musicale indipendente, con uno sguardo al futuro: creatori di canzoni, scrittori e poeti, cantautori e gruppi, produttori (dall’inglese music producer) italiani, stranieri residenti in Italia e immigrati di seconda generazione – rigorosamente under 35 (per i gruppi vale l’età media) – ancora senza un contratto con una casa discografica, potranno proporre le loro opere, che verranno vagliate da un’apposita commissione di esperti con l’obiettivo di scoprire e mettere in risalto le realtà più interessanti e originali.

Glocal Sound / Giovane Musica d’Autore in Circuito” – progetto selezionato dal bando SILLUMINA – Copia privata per i giovani, per la cultura – “Periferie Urbane” edizione 2017) intende restituire alla musica la sua centralità come forma d’espressione artistica capace di raccontare il presente, di esprimere sentimenti e stati d’animo privati e universali, ma anche come spazio di pensiero e di libertà e momento di condivisione, favorendo e incentivando il lavoro di artisti e gruppi emergenti, di giovani autori di testi e produttori musicali.

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

Controlla anche

Città Interiore

CeDAC – Legger_ezza 2023: la presentazione di “Città Interiore”

Emozionante Presentazione di “Città Interiore” in Memoria di King Remesha Martin Elvis al Teatro Massimo …