Servizio civile per gli Over 65: giovedì 26 aprile se ne parla in un congresso

L’incontro si terrà a partire dalle 17 nella sede di via Roma 173 per discutere la possibilità di istituire un servizio civile che stimoli la partecipazione degli over 65.

Nel 2015 (ultimo dato Istat disponibile) erano il 21,6% della popolazione sarda, ma non solo. Già oggi gli anziani sono più degli under 14, rappresentano una percentuale in aumento della cittadinanza e devono perciò essere considerati una risorsa preziosa per la società. Per questo la Federazione anziani e pensionati delle Acli, che si riunirà in assemblea congressuale il prossimo giovedì 26 aprile, nella sede di via Roma 173 a Cagliari, sostiene la necessità dell’istituzione del Servizio Civile Nazionale anche per gli over 65.

L’impiego degli anziani in attività socialmente utili, attraverso strumenti come il Servizio civile over 65, sostiene la Fap, sarebbe in grado di stimolare il ritorno alla partecipazione dei meno giovani alla vita sociale, civile e culturale, facendoli contribuire al miglioramento della qualità della vita della comunità, ma anche arricchendo la loro quotidianità. Per questo il terzo congresso Fap sarà incentrato proprio sul tema: “Gli anziani e il servizio civile”.

Durante l’Assemblea sarà eletto il Comitato provinciale e i delegati al Congresso regionale e nazionale. I lavori avranno inizio alle ore 17.

About Redazione

Enrico Maria Borelli,Presidente Amesci e FSC

Impatto del Servizio Civile su uno stile di vita salutare e sostenibile

Enrico Maria Borrelli, Presidente Amesci e del Forum Nazionale del Servizio Civile Uno dei temi …