Primo appuntamento internazionale per l’AdSP dedicato alla logistica

Due giorni di conferenze del MED Ports, gli scali sardi si presentano agli attori del settore.

La centralità dell’Italia e dei suoi porti nello scenario dello shipping internazionale e le attuali dinamiche del mercato. Sono questi i temi principali della sesta edizione del MED Ports Exhibition and Conference 2018, manifestazione internazionale, in corso ieri ed oggi a Livorno, alla quale ha partecipato anche l’AdSP del Mare di Sardegna, rappresentata dal Presidente Massimo Deiana, dal Segretario Generale Natale Ditel e dalla responsabile Marketing Valeria Mangiarotti.

Per la prima edizione italiana, il summit internazionale ha visto a confronto esperti e decision makers dello shipping e dei porti sui temi del settore dei trasporti marittimi e delle merci.

Una sessione di conferenze e seminari tecnici che, ieri mattina, è stata inaugurata dall’Assemblea di Assoporti indetta sia per analizzare l’andamento nazionale dei traffici, ma, soprattutto per affrontare il delicato argomento sulla tassazione degli scali italiani richiesta dall’UE.

Durante la due giorni si è discusso principalmente delle opportunità e delle criticità del traffico merci in ambito mediterraneo, con intervento di relatori nazionali ed internazionali in rappresentanza di porti, operatori logistici, terminalisti, società ferroviarie, università e fornitori di servizi al settore trasportistico marittimo.

Momenti di riflessione ed analisi che hanno visto al tavolo dei rappresentanti dei porti anche il presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna, che ha illustrato agli attori del settore le potenzialità del sistema portuale isolano. Una realtà che, come riportato dal bollettino statistico di Assoporti, si posiziona al primo posto per numero passeggeri ed al terzo per tonnellate di merci trasportate. Un sistema, quello portuale, il cui valore aggiunto sull’economia isolana, secondo l’ISTAT, è pari a 1,6 miliardi di euro, per un totale di 611 imprese operanti (settimo posto in Italia) ed una quota di export via mare pari al 91 per cento. Se il settore container segna un rallentamento rispetto all’anno precedente, sono sicuramente i comparti Ro-Ro (merci su gommato) e rinfuse che tengono l’Autorità di Sistema Portuale sarda ai vertici del sistema nazionale con 48.844.273 tonnellate di merci nel 2017 ed importanti segnali di crescita nel primo trimestre 2018.

Numeri che hanno catturato l’attenzione dei principali attori dello shipping e che saranno la base delle future strategie di marketing per il rilancio del comparto container e la scalata di quello cargo e ro-ro.

Il MED Ports Exhibition and Conference 2018 – spiega Massimo Deiana, Presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna – oltre ad un momento di analisi e riflessione sull’andamento dei traffici si è rivelata un importante occasione per far conoscere le nostre realtà sarde ai protagonisti del cluster marittimo. Oltre al mercato delle crociere e dei traghetti, è obiettivo di questa AdSP lavorare intensamente per potenziare il settore merci e scalare la classifica italiana, così come già fatto per i passeggeri. Questo è il primo appuntamento sulla logistica dell’anno e presto saremo presenti nelle principali fiere internazionali per attrarre nuovi investimenti e generare nuovi mercati in Sardegna”.

About Redazione

slide ca 01

Svolta al porto di Cagliari, nuovo terminal

Svolta epocale per il porto di Cagliari: merci e passeggeri (spesso nello stesso traghetto) saranno …