Home / Articoli / Incontri e workshop / Incontri-laboratorio di programmazione per ragazze alla Mem
Girls in Steam

Incontri-laboratorio di programmazione per ragazze alla Mem

Incontri-laboratorio per ragazzi dedicati alla programmazione e all’informatica con Girls in Steam alla Mem di Cagliari.

Girls in STEAM: Programmiamo insieme, è l’appuntamento che si terrà alla Mem in via Mameli 164 da questo weekend. Sabato dalle 17 alle 19 l’evento “Women in Technology”: rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni, è il primo di tre appuntamenti a cadenza mensile per insegnare, col gioco, le basi della programmazione informatica, abbattere gli stereotipi di genere in ambito tecnologico e scientifico e far conoscere le figure al femminile che hanno fatto la storia delle discipline Steam (dall’inglese Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica).

Le attività sono strutturate in modo laboratoriale e si svolgono attraverso il gioco. Nel corso dell’iniziativa i ragazzi impareranno a programmare attraverso l’utilizzo del programma gratuito Scratch. Scratch è un linguaggio di programmazione didattico open source ed è progettato per l’insegnamento della programmazione tramite primitive visive. Tale linguaggio di programmazione è adatto a studenti, insegnanti e genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza.

Il progetto è realizzato da Codice Rosa e dal CoderDojo Quartu con la finalità di favorire l’avvicinamento delle donne e delle ragazze al coding e all’informatica, di far conoscere le figure al femminile che hanno fatto la storia delle discipline STEM e di abbattare gli stereotipi di genere in ambito tecnologico e scientifico.

Il CoderDojo Quartu nasce nel gennaio 2015 e svolge attività di formazione gratuita in cui bambini e adolescenti imparano a programmare divertendosi. Il CoderDojo Quartu ha l’obiettivo di favorire l’apprendimento del coding e di sensibilizzare sull’importanza di tematiche quali l’informatica, la tecnologia e la cultura digitale.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione tramite il sito http://bit.ly/GirlsInTechnologyEventbrite L’iniziativa, gratuita, è organizzata da “Codice Rosa” e “CoderDojo Quartu”.

Francesco Renga Tour 2019

Redazione

SARDU, un’aplicatzione sarda chi permitet Multiboot

Unu programàriu pro Windows e Linux chi permitet  de  creare sistemas Multibootlive USB SARDU (Shardana Antivirus Rescue Disk Utility) est …