Etica e processo penale. In cattedra Mauro Mura, ex magistrato di Cagliari

Seminario dell’Università di Cagliari dedicato all’Etica e processo penale con Mauro Mura, magistrato a capo della Procura della Repubblica di Cagliari.

Si terrà mercoledì 18 aprile alle 16 nell’Aula Magna del rettorato l’atteso seminario di Mauro Mura, fino al 2015 a capo della Procura della Repubblica di Cagliari, dal titolo “Etica e processo penale” nell’ambito di “UniCa per l’Etica”, il percorso-concorso multidisciplinare riservato agli studenti dell’Ateneo finalizzato alla sensibilizzazione e alla promozione di comportamenti etici.

L’obiettivo dell’iniziativa è coinvolgere gli studenti in un percorso innovativo sull’etica, stimolandoli alla creazione e alla condivisione di filmati in grado di sensibilizzare i cittadini sul tema, e promuovere la diffusione dei video (e del loro messaggio positivo) attraverso i canali social così da poter raggiungere il più vasto numero di utenti possibili. In questi giorni hanno preso il via anche i laboratori di Filmmaking, tenuti dal prof. Antioco Floris e dal team del CELCAM, il Centro per l’educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità dell’Università di Cagliari.

Sono 142 studenti (di ben 46 corsi di laurea) gli studenti che hanno accolto l’invito dell’Ateneo e che stanno studiando il tema approfondendo tutte le possibili implicazioni sociali, per poi realizzare dei video che saranno messi in gara.

Dall’incarico in Pretura a Sinnai nel 1968, primo ruolo in carriera, Mauro Mura – oggi in pensione – era passato alla sezione lavoro per poi diventare giudice istruttore civile e a giudice fallimentare. Nel 1988 era divenuto giudice istruttore penale, poi è passato alla Procura come sostituto prima di diventare aggiunto nel 2000 e procuratore capo nel 2008. A fine 2015, dopo quasi mezzo secolo con la toga, è andato in pensione per raggiunti limiti d’età.

About Redazione

Contamination Bootcamp: seconda edizione del training del CREA

Dal 4 aprile 2024 via alla seconda edizione del Contamination Bootcamp, il training intensivo per …