eclissi

Al via la seconda fase della residenza artistica Eclissi

Inizia la seconda fase della residenza artistica Eclissi: concerti, workshop più un esito scenico finale a Cagliari il 30 marzo.

Eclissi, la residenza artistica organizzata a Cagliari dalla cooperativa Vox Day, entra nella sua fase conclusiva. Avviata l’anno scorso, l’iniziativa completa infatti il suo percorso con una serie di appuntamenti. I protagonisti sono gli stessi della prima fase di Eclissi: l’attrice, musicista e cantautrice Mimosa Campironi; l’illustratore e fumettista Andrea Bruno; il cantante, musicista e attore Andrea Bruschi e l’americano Blaine L. Reininger, musicista e performer.

Quattro artisti di ambiti, percorsi e cifre stilistiche differenti, impegnati a riflettere sul tema della residenza artistica. L’eclissi come simbolo del dualismo e del progressivo disfacimento dei canoni culturali portanti, della necessità di ricerca di nuovi orizzonti e linguaggi e di omogeneità tra mente e corpo, tra pensiero e azione. Così avvicendandosi nell’arco di due settimane ognuno con le rispettive proposte, concerti e workshop, per riunirsi infine in un evento conclusivo, fra musica, teatro e disegni, che verrà presentato al pubblico venerdì 30 marzo (ore 21,30, ingresso libero) a Palazzo Siotto.

Sabato 17 e domenica 18 marzo Mimosa in concerto a Dorgali e a Olbia

Apre la serie di appuntamenti la musica di Mimosa Campironi, di scena con il suo concerto “Metamorfosi” in due diverse serate. Questo sabato (17 marzo) a Dorgali, all’Hotel Il Querceto a partire dalle 21. L’indomani, domenica 18 sempre alle 21, tappa invece a Olbia, al Risto-Pub La Talpa.
Luminoso talento della canzone d’autore al femminile, Mimosa Campironi, milanese di base a Roma, si divide fra musica, cinema e teatro. Uscito lo scorso 8 marzo, il suo nuovo singolo, “Evoluzione”, è un inno alla vita in cui si celebra la continuità dell’esistenza nel passaggio da una generazione all’altra.

Mercoledì 21 e giovedì 22 marzo a Cagliari workshop dell’illustratore e fumettista Andrea Bruno.

A metà della settimana prossima è invece atteso nel capoluogo sardo l’illustratore e fumettista catanese Andrea Bruno. Mercoledì 21 e giovedì 22 marzo (dalle 15 alle 19) egli terrà un workshop alla Scuola Internazionale del Fumetto di Cagliari. Il laboratorio, della durata totale di otto ore, è finalizzato alla realizzazione di una breve storia a fumetti. In particolare si lavorerà sulle possibilità narrative ed estetiche collegate all’idea di “eclissi”, privilegiando le possibilità espressive del bianco e nero, con l’obiettivo di dare vita a una piccola sequenza atmosferica. Ovvero un racconto che vada “dalle ombre alla luce”, come recita il titolo del workshop.

Blaine L. Reininger: due giornate di workshop al Conservatorio di Cagliari (giovedì 22 e venerdì 23) per il cofondatore dei Tuxedomoon.

Due giornate di workshop attendono a Cagliari anche un nome del calibro di Blaine L. Reininger, polistrumentista, compositore, cantante e performer, in cattedra al Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina”. L’appuntamento è per giovedì 22 e venerdì 23 marzo, dalle 15 alle 19. Cofondatore nel 1977 dei Tuxedomoon, gruppo di culto della new wave sperimentale nella sua masterclass tratterà della sua  esperienza artistica e dell’utilizzo creativo del violino nella musica contemporanea e elettronica.

Doppio impegno a Cagliari per Andrea Bruschi: giovedì 22 concerto all’ExMa’ con il gruppo Marti e laboratorio sulla presenza scenica a Palazzo Siotto sabato 24 e domenica 25.

Doppio impegno a Cagliari per Andrea Bruschi, cantante e musicista fondatore del gruppo Marti, formazione che miscela rock, avanguardia e pop melodrammatico, nonché attore per la televisione e per il cinema. Riprendendo il percorso iniziato a febbraio dello scorso anno per la prima parte di “Eclissi”, l’artista genovese prosegue sabato 24 e domenica 25 marzo al Palazzo Siotto (dalle 15 alle 19 in entrambi i casi). Il suo workshop sulla presenza scenica “Stay On Stage”, indicato in particolare ai giovani musicisti. La partecipazione è a titolo gratuito.

Ma prima, giovedì 22 all’ExMa’ di Cagliari, ci sarà modo di apprezzare Andrea Bruschi anche col suo gruppo Marti. Si esibirà in trio acustico con il polistrumentista Simone Maggi e Marco Traversone alla chitarra per l’unica tappa in Sardegna. Aprirà la serata, con inizio alle 21,30, Carlo Addaris, musicista sardo di San Sperate.  In scaletta alcuni brani del disco “Metamorfosi” in una versione acustica e minimale.

Eclissi Reverse: gran finale venerdì 30 marzo a Palazzo Siotto

Gran finale venerdì 30 marzo a Cagliari. Dopo aver esplorato e lavorato sul tema di “Eclissi” dai rispettivi punti di vista e ambiti artistici, Mimosa Campironi, Andrea Bruno, Andrea Bruschi e Blaine L. Reininger si ritrovano per l’evento conclusivo dell’iniziativa. Eclissi Reverse, questo il titolo, si annuncia come uno spettacolo unico e irripetibile. Esso intreccia musica, arti performative e illustrative. Special guest della serata in programma a Palazzo Siotto, con inizio alle 21,30 e ingresso gratuito, Samuele Dessì.

La residenza artistica Eclissi è organizzata dalla cooperativa cagliaritana Vox Day Inoltre con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e del MiBACT.

About Valentina Angius

Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Fra una serie tv ed un'altra sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Amo il cinema, ascoltare musica triste e mangiare a tutte le ore.