Bachisio Bandinu

Bachisio Bandinu a Street Books

Bachisio Bandinu sarà presente sabato 17 marzo a Dolianova per Street Books.

Bachisio Bandinu sarà alle 18,30 alla Biblioteca Comunale di Dolianova con il suo nuovo volume Lettera a un giovane sardo sempre connesso. A dialogare con l’autore sarà Piersandro Pillonca.

LETTERA A UN GIOVANE SARDO SEMPRE CONNESSO. Gli adolescenti convivono con le nuove tecnologie della comunicazione dal momento in cui si alzano dal mattino e accendono Internet, all’istante in cui si addormentano. Infatti non riescono a immaginare di poter vivere senza il proprio Smartphone. Inoltre la generazione “sempre connessa” sperimenta una condizione ambivalente: apertura o chiusura? Pensiero flessibile e dinamico oppure omologazione e dipendenza? Condivisione o solitudine?

Sul rapporto che i giovani hanno con la Rete, più di 5000 studenti hanno risposto a domande volte a esplorare i tempi e i modi del contatto e delle relazioni. Come il formarsi dell’identità digitale, le amicizie virtuali, l’educazione al cosmopolitismo e alla democrazia, il raffronta tra assuefazione e coscienza critica, il valore dei “mi piace” e dei “condivido” nei social network. Quindi emerge un quadro problematico degli esiti emotivi e cognitivi che investono l’esperienza di un nuovo arcipelago Giovani. Risulta ancor più urgente la necessità di una educazione digitale.

Bachisio Bandinu. Laureato in lettere e diplomato in giornalismo e radio-televisione presso la Scuola Superiore delle Comunicazioni Sociali. Tra le altre pubblicazioni: Il re è un feticcio con Gaspare Barbiellini Amidei, Rizzoli, 1976, riedizione Ilisso 2003. Costa Smeralda, Rizzoli 1980, aggiornato in Narciso in vacanza, AM&D 1994. Lettera a un giovane sardo, Della Torre 1996. Identità, cultura e scuola, con Placido Cherchi e Michele Pinna, Domus de Janas 2003. La Maschera la Donna lo Specchio, Spirali 2004. Il pastoralismo, Zonza 2006.

About Valentina Angius

Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Fra una serie tv ed un'altra sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Amo il cinema, ascoltare musica triste e mangiare a tutte le ore.

Il malato immaginario Teatri d'estate Dolianova 7 8 luglio

Il 7 e 8 luglio “Il malato immaginario di Molière” a Dolianova

Proseguono a Dolianova gli appuntamenti della terza edizione di Teatri d’Estate, il festival organizzato dalla …