Musica e Storia

Terzo appuntamento rassegna Musica e Storia

Al Palazzo Siotto per la rassegna “Musica e Storia” si parla di Risorgimento, il 3 marzo protagonisti Aldo Accardo ed Elena Bittasi.

Sabato 3 marzo alle 19 prosegue la rassegna “Musica e Storia – Dai campi di battaglia alle carte del potere” in programma a Palazzo Siotto, via dei Genovesi 114 a Cagliari. Nel terzo appuntamento si parla di Risorgimento.

Aldo Accardo sarà tra gli ospiti del terzo appuntamento di Musica e Storia. Il docente universitario, ordinario di Storia del Risorgimento all’Università di Cagliari, direttore della Fondazione “Istituto storico Giuseppe Siotto” e membro del Comitato tecnico per l’insegnamento della storia della Direzione regionale scolastica della Sardegna, interverrà sul tema Il Risorgimento al tempo del Risorgimento.

Dopo di lui, salirà sul palco di Palazzo Siotto Elena Bittasi. Diplomata col massimo dei voti in Pianoforte, laureata il Lettere Classiche e vincitrice del concorso internazionale “Narrare la storia: dal documento al racconto”. Attiva nella ricerca e nella divulgazione di ambito musicale, Bittasi tratterà l’argomento Musica ed epos risorgimentale: il caso della battaglia di Solferino e San Martino.

Il programma della serata sarà completato dall’esecuzione al pianoforte da parte di Francesco Giammarco. Suonerà tre affascinanti brani le cui atmosfere rievocano il tema centrale della serata: Solferino, Battaglia e bivacco, di Luigi Truzzi; Solferino, Valzer, di Rodolfo Mattiozzi; La battaglia di Solferino, fantasia caratteristica, di Angelo Panzini. Come nelle precedenti occasioni, l’evento sarà moderato dal giornalista e critico musicale Fabio Marcello.

“Musica e Storia”

La rassegna “Musica e Storia” (la cui quarta e ultima tappa è prevista per domenica 18 marzo), organizzata dalla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto”- Onlus in collaborazione con l’associazione Le Officine e col patrocinio del Ministero dei Beni, Attività culturali e Turismo (MiBACT), della Società italiana per lo studio della Storia contemporanea (SISSCo) e dell’Associazione per la Cooperazione Culturale in Sardegna (ACCuS), si avvale della direzione artistica di Francesco Giammarco, docente di Pianoforte al Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari.

Per informazioni e prenotazioni scrivere all’indirizzo mail info@fondazionegiuseppesiotto.org.

About Luca Pinna

Laureato in Scienze della Comunicazione, attualmente studente magistrale. Appassionato di sport e viaggi. Musica, un po' di tutto.

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …