Il mondo in guerra, la rassegna cinematografica a Capoterra

Prosegue con la proiezione del film “War Horse”, la rassegna cinematografica del progetto scolastico denominato  “IL MONDO IN GUERRA VISTO DAL CINEMA E DAI MEDIA 1914-1918 / 1939-1945

Mercoledì 21 febbraio 2018 alle ore 9:30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Capoterra, sarà quindi proiettato il film, diretto da Steven Spielberg, “War Horse” (2011), tratto dall’omonimo romanzo scritto da Michael Morpurgo, che racconta le terribili drammatiche verità della guerra attraverso le vicende che hanno origine dalla cavalcata di un puledro esuberante, che poi troviamo nella “terra di nessuno”, tra le trincee avversarie e nell’abbraccio straziante del filo spinato. Prosegue presso la sala consiliare del Comune di Capoterra, con la proiezione del film War Horse, la rassegna cinematografica del progetto scolastico promosso dall’I.I.S. Bacaredda-Atzeni di Cagliari in collaborazione con il Comando Militare Esercito Sardegna, denominato “IL MONDO IN GUERRA VISTO DAL CINEMA E DAI MEDIA 1914-1918/1939-1945”.

L’iniziativa, che coinvolge gli studenti degli Istituti I.C. La Marmora, le Medie di Capoterra, I.C. Statale Villamar, I.P.S.A.R. Gramsci di Monserrato, l’I.I.S. Bacaredda-Atzeni di Cagliari, il Comitato Sardo per il Centenario della Grande Guerra, l’Università degli Studi di Cagliari e l’Ordine dei Giornalisti della Sardegna, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale e del 70° Anniversario dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, privilegia quattro Comuni (Monserrato, Capoterra, Villamar e Cagliari) con l’intento di ripercorrere, attraverso la proiezione di 9 film a tema, in altrettante località della Città Metropolitana di Cagliari, eventi che dall’inizio del ‘900 hanno dato luogo a vicende che hanno segnato la società del tempo e hanno cambiato radicalmente il corso del XX secolo.

La rassegna cinematografica, valorizzata dall’intervento di eminenti storici quali Alessandro BARBERO, Michele D’ANDREA, Mauro CANALI e Maurizio FERRARIS, coinvolgerà l’uditorio con appassionati racconti e approfondimenti.

In apertura, la relazione dello storico Professor Alessandro BARBERO Ordinario di Storia Medievale presso l’Università Piemonte Orientale, sul tema “Caporetto. Metafora della storia italiana”; a seguire la proiezione del film introdotta dal Generale Giovanni Domenico PINTUS Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna. In chiusura sarà dato ampio spazio a domande e riflessioni .

About Redazione

Stefano Rapone: domani show a Capoterra

Uno dei più apprezzati artisti di stand-up comedy Domani a Capoterra, ci sarà una serata …