Alexa Unica Radio
Matteo Scano

Matteo Scano – presentazione disco “Swagman in West Lake”

Su Unica Radio il pianista Matteo Scano presenta il nuovo disco del Trio Scano, Olivieri, Frailis intitolato “Swagman in West Lake”

Il Trio Scano, Olivieri, Frailis nasce nel Sud della Sardegna per dare vita a un progetto che ha con al centro l’esplorazione del jazz, lo stile che più accomuna i suoi musicisti. I tre consolidano la loro conoscenza in due mesi di intensi concerti in Cina tra l’aprile e il giugno 2016.

Il progetto prende forma proprio in Asia, durante un intenso periodo di concerti. Il lavoro condiviso ha consolidato l’interplay e i diversi approcci musicali degli artisti. Un periodo breve ma importante, in contatto con una popolazione e la sua terra, le tradizioni e il cibo, la circolazione caotica e i grattacieli in contrasto con i templi. Un mondo sospeso tra il passato e il futuro. Un viaggio che è stato un arricchimento e una fonte di ispirazione per questo lavoro.

“Swagman in West Lake” è il titolo dell’album, è la storia di un vagabondo che vive vicino al lago West Lake di Hangzhou. I suoi giorni sono scanditi tra i sogni e la realtà, tra i ricordi nostalgici e la frenesia della vita quotidiana. Tutto questo come un inizio e una partenza per nuovi orizzonti musicali. Ospite d’onore nel disco è il sassofonista orvietano Filippo Bianchini.

GUARDA L’INTERVISTA

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

Controlla anche

XXXVII edizione del festival Time in Jazz

Dall’8 al 16 agosto a Berchidda e altri centri del nord Sardegna la trentasettesima edizione …