Alexa Unica Radio
Fausto Siddi

In scena il tema dell’autismo con All’ombra della pensilina

Ancora un appuntamento per GIRO DI VITE – Memoria Società Teatro, la rassegna del Crogiuolo: sabato 17 febbraio va in scena All’ombra della pensilina 

Sabato 17 febbraio va in scena allo spazio Fucina Teatro della Vetreria di Pirri, alle 21, All’ombra della pensilina. Spettacolo ispirato al romanzo omonimo di Alessandro Muroni sul tema dell’autismo, con Fausto Siddi e lo stesso Muroni al pianoforte (produzione Diversamente Onlus e Il crogiuolo).

Si tratta di un reading musicale, trasposizione teatrale del libro, edito da Arkadia, che si avvale della postfazione del poeta urbinate Umberto Piersanti, una delle voci più importanti della poesia italiana contemporanea, padre di un ragazzo autistico.

Luigi, il protagonista, uomo adulto affetto da autismo, una volta rimasto solo al mondo senza i genitori, non vuole andare in un istituto. È deciso a rivendicare il proprio diritto a continuare a vivere dove ha sempre abitato, nella sua casa. Quel nido dove si è sempre rifugiato e in cui si è sempre sentito libero di essere se stesso. Inconsapevolmente, scappa via dalla sua abitazione.

Si ritrova seduto sotto una pensilina, con un biglietto in tasca obliterato chissà quando, ad aspettare un autobus che mai prenderà. Vaga allora nei reparti di un vicino ipermercato, rifugiandosi nell’ambiente “Casa”, trovando conforto nel relazionarsi con gli elettrodomestici. Per Luigi non possono essere consegnati nelle case di chi li ha acquistati. Va a riprenderli e li riporta al loro posto, in quell’ambiente espositivo in cui niente per lui può essere modificato… Il protagonista parla in prima persona, racconta con un linguaggio poetico, quello del cuore, le proprie sensazioni ed emozioni.

Il progetto “Pensilina”

Ideato da Alessandro Muroni, socio di Diversamente Onlus, per sostenere l’associazione nelle sue battaglie al fianco delle famiglie con figli con autismo. L’obiettivo è arrivare a pensare una vita diversa da quella prospettata oggi per i portatori di handicap, una volta che i genitori non potranno più accudirli. Del progetto fa parte anche il cd di cui Muroni ha composto le canzoni con ospiti d’eccezione come Rossella Faa, Alessandro Carta alias Nicola di Banari, Claudia Crabuzza.

About Luca Pinna

Laureato in Scienze della Comunicazione, attualmente studente magistrale. Appassionato di sport e viaggi. Musica, un po' di tutto.