Alexa Unica Radio
Europrogettiamo assieme

Europrogettiamo assieme: dalla teoria alla pratica

“Europrogettiamo assieme” informa sulle decisioni dell’Unione Europea di investire fino a 960 miliardi di euro e 908 miliardi in pagamenti per la crescita sostenibile e l’occupazione.

IPSIA Sardegna, le Acli di Cagliari e i Giovani delle Acli di Cagliari hanno deciso di promuovere il corso di formazione “Europrogettiamo assieme: dalla teoria alla pratica” che si terrà a Cagliari.

“Europrogettiamo assieme: dalla teoria alla pratica” è rivolto a tutte le persone interessate ad approfondire il tema dei finanziamenti europei e che vorrebbero predisporre progetti a valere sui bandi promossi dall’Unione Europea.

Il corso di 80 ore è articolato in due parti. Le prime 40 ore si svolgeranno durante il fine settimana a Cagliari nel mese di febbraio. Ulteriori 40 ore di project work sui programmi Erasmus +. È previsto un tutoraggio on-line ai gruppi di lavoro, da svolgersi nei mesi di marzo e aprile in relazione alle scadenze dei bandi Erasmus+.

La struttura

Durante la parte teorica si affronteranno le seguenti tematiche: L’Unione Europea e le sue Istituzioni. La programmazione 2014-2020 e i Fondi Strutturali. I documenti di programmazione; La progettazione. La metodologia partecipata. Le Tecniche e gli strumenti della progettazione (PCM); Il bando dalla A alla Z: Il reperimento delle informazioni sui programmi, la ricerca del bando e screening, la lettura ed analisi del bando. Lessico ed interpretazione. Griglia di verifica. La Costruzione del partenariato. La Gestione, il monitoraggio e la valutazione: Focus sulla costruzione del budget di progetto;  Focus sui programmi Erasmus + , Europa per i cittadini e Horizon 2020 e avvio dell’esercitazione pratica.

Infine il corso si terrà, presso la sede ACLI in via Roma 173 a Cagliari secondo piano. Le iscrizioni dovranno essere fatte entro e non oltre il 24 gennaio 2018.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo acliprovincialicagliari@gmail.com

 

About Matteo Pinna

Ho 28 anni. Sono appassionato di musica, libri, film, serie tv e Dylan Dog. Da qualche anno nutro una forte passione per tutto ciò che gira intorno ai vinili.

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …