Alexa Unica Radio
Sorelle Prosciutti

Le Sorelle Prosciutti all’Exma di Cagliari

Venerdì 19 Gennaio all’Exma andrà in scena “Le Sorelle Prosciutti” con Francesca Grisenti e Eva Martucci

Teatri Reagenti presenta Le Sorelle Prosciutti, nato da un progetto di Francesca Grisenti, scritto con Eva Martucci e Massimo Donati. L’appuntamento è per venerdì 19 Gennaio, alle ore 21:00, alla Sala Conferenze Exma di Cagliari, in via San Lucifero.

In scena Francesca Grisenti e Eva Martucci interpretano due giovani donne molto diverse tra loro, come il guanciale dal culatello. Provengono da una famiglia che per 50 anni ha fatto “i prosciutti più buoni del mondo”. Certamente non è  uno spettacolo obiettivo, soprattutto se a raccontare c’è qualcuno che fra i prosciutti ci ha giocato a nascondino da piccolo.

Tra le vite vissute si incastra la storia di un paese, che in mezzo secolo si è ritrovato artigiano, industriale e poi interinale. Una storia di successi, di fatiche, di rotture, di cambiamenti. E di un vuoto da colmare. C’è un filo di malinconia per il tempo che non c’è, ma anche l’ironia di chi guarda le cose da lontano. Perché i deserti del passato vanno esorcizzati, lavorati, massaggiati, appesi e poi dopo, molto dopo, mangiati e digeriti, come si fa col prosciutto.

Quattro decenni raccontati a partire dal sogno iniziale post bellico caratterizzato dal sudore e dal sacrificio, dall’affermazione poi il culmine del successo, la crisi e caduta, vissuti attraverso lo sguardo di tre generazioni rilette in maniera ironica danzante e cantante.

La Rassegna sei incontri sei è un circuito nazionale per ora presente nelle città di Livorno, Firenze, Parma, Cagliari, (in via di definizione Roma e Milano) promosso dal Collettivo Teatrale Informale. Il Collettivo Teatrale Informale, di cui fa parte il Teatro dallarmadio, è formato da una grande varietà di artisti selezionati  da Francesco Niccolini, uno dei drammaturghi più fertili e premiati della scena contemporanea e Roberto Aldorasi, regista e pluripremiato coreografo.

About Valentina Angius

Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Fra una serie tv ed un'altra sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Amo il cinema, ascoltare musica triste e mangiare a tutte le ore.

Controlla anche

Teatro Doglio porta a Cagliari: Raffaella! Omaggio alla Carrà

Sabato 18 maggio il Teatro Doglio porta a Cagliari lo show dedicato alla grandissima icona …