Sardinian Job Day

A Cagliari l’evento Sardinian Job Day

Il Sardinian Job Day dedicato ai servizi e alle politiche sul lavoro.

In programma due giorni (24 e 25 gennaio) presso la fiera di Cagliari, il Sardinian Job Day sarà ricco di appuntamenti, incontri e confronti dove lo scambio di informazioni, conoscenze e contatti sono un’ottima occasione di crescita personale e professionale.

Nell’ampio spazio riservato ai colloqui di lavoro le aziende possono inserire degli annunci per lavori sia in Italia sia all’estero (i colloqui per i posti di lavoro all’estero nell’area “recruiting day”). Gli interessati possono mandare le loro candidature. Ci saranno preselezioni prima dell’evento e selezioni durante.

Numerose e varie sono le attività previste:

I convegni del Sardinian Job Day si svolgeranno nella sala Congressi. Rappresentanti istituzionali nazionali e locali si confronteranno con gli esperti delle politiche per il lavoro. I temi dibattuti riguarderanno le professioni del futuro e le opportunità occupazionali di settori in espansione come l’Ict, l’agrifood e il turismo, con un’attenzione particolare per i millennials, l’engagement e la motivazione. In questi momenti di approfondimento ci sarà spazio anche per conoscere lo stato dell’arte delle politiche messe in campo dal governo e dall’amministrazione regionale e capire come le ultime riforme sul lavoro incidono sull’attuale situazione economica.

I seminari sono rivolti a giovani studenti, a chi è in cerca di lavoro.

Durante questi incontri informativi e divulgativi, di un’ora ciascuno, un esperto o un’azienda presentano un prodotto, un progetto o un aspetto innovativo legato al lavoro e alle professioni. Due gli approcci proposti: i seminari saranno o strettamente legati alle politiche attive del lavoro o presenteranno le competenze e le opportunità che diversi settore offrono in termini occupazionali.

Uno spazio specifico è dedicato ai seminari per il lavoro all’estero, tenuti da esperti dei servizi pubblici per l’impiego europei. Questi, daranno informazioni preziose per chi è interessato a fare un’esperienza professionale fuori dall’Italia.

Al termine dei singoli appuntamenti sarà dato spazio al dialogo e al confronto diretto coi relatori, che potranno rispondere ad eventuali domande.

I seminari sono gratuiti, ma è necessario fare l’iscrizione online.

I laboratori

I laboratori infine, sono adatti a giovani studenti, a chi è in cerca di lavoro, a persone che vorrebbero cambiare professione. Durante questi momenti esperienziali e formativi, di 45 minuti ognuno, si scopriranno strumenti e metodi pratici da sfruttare nella ricerca attiva del lavoro. Vari gli argomenti affrontati: i canali efficaci per fare uno tirocinio e trovare lavoro; come creare il curriculum o affrontare un colloquio di lavoro; come promuovere la propria immagine in ambito professionale e sui social. E poi ancora temi attuali come professional coaching, web reputation, empowerment, personal branding.

Sono previsti approfondimenti sui viaggi studio e sulla mobilità professionale in Europa, sulle possibilità di stage fuori dall’Italia e sulle opportunità di lavoro in paesi stranieri. I laboratori sono gratuiti, ma è necessario fare l’iscrizione online.

Importanti e molteplici sono le aree d’interesse della manifestazione: idee e progetti nell’area espositiva, con le aziende; formazione e ricerca con le scuole e le università; esperienze e innovazione con i testimonial; food e momenti ricreativi nella zona creatività; spirito e prospettive internazionali nell’area del lavoro all’estero.

Per saperne di più, visita il sito dedicato.

About Alessio Piscedda

21 anni, nato a Cagliari, sono un laureando in Scienze della Comunicazione e tirocinante presso Unica Radio. Appassionato di serie TV, libri, film e videogames, nel tempo libero colleziono tutto ciò che si può collezionare.

“Gratitude” in concerto alla rassegna musicale Jazz in Hall

Il secondo appuntamento della rassegna musicale “Jazz in Hall” al Circolo Music Hall di Sassari …